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Milano - 15 Agosto 2017, ore 16:43

IL SOLE 24 ORE

I fondi stranieri investono sui vini italiani ... Terre vocate e nuove scommesse. Toscana, Piemonte ma anche Sardegna e Lombardia. Il settore del vino made in Italy continua a esercitare un grande appeal nei confronti degli investitori sia nazionali che esteri che puntano tanto su territori conclamati, quanto su aree emergenti. Cos dopo che il 2016 stato lanno delle quotazioni in borsa con le due Ipo di Italian Wine Brands e della griffe veneta Masi sbarcate entrambe al mercato Aim, il 2017 si avvia a passare agli archivi come lanno di un rinnovato interesse per i grandi territori del vino italiano. Toscana e Piemonte in primis. In Toscana larea che forse pi di tutte continua ad esercitare un grande fascino in particolare per gli stranieri resta quella di Montalcino (Siena). Un appeal forse scritto nel Dna di questo terroir visto che il successo internazionale del Brunello si deve in buona parte allinvestimento effettuato alla fine degli anni settanta dalla famiglia italoamericana Mariani (che rilev Castello Banfi aprendo al Brunello le porte del mercato Usa). Loperazione pi rilevante degli ultimi mesi riguarda senzaltro lacquisto di Poggio Antico (32,5 ettari di vigneto di cui 28 a Brunello) da parte della fondo belga Atlas Invest (attivo in particolare nei settori dellenergia e dellimmobiliare). Atlas Invest fondato nel 2007 da Marcel Van Poecke ha infatti rilevato nelle scorse settimane Poggio Antico dalla famiglia Gloder che la deteneva dal 1984. Si cos confermata la regola non scritta che vede ogni anno almeno un grande investimento a Montalcino e che nel 2016 aveva registrato il passaggio della storica griffe Biondi Santi (la cantina dove alla fine dell800 fu inventato il Brunello) sotto il controllo del gruppo Epi che fa capito ai francesi Descours (verrebbe da chiedersi se la Francia a parti invertite avrebbe provveduto a nazionalizzare Montalcino). Si tratta di investimenti - spiega il responsabile del sito specializzato WineNews, Alessandro Regoli - che ha portato talmente in alto le quotazioni dei vigneti che ormai le aziende del territorio sono contese pi da fondi di investimento con interessi estesi e differenziati che da cantine i cui progetti imprenditoriali sono legati esclusivamente al vino. Dove invece gli investimenti si fanno guardando esclusivamente alla produzione vitivinicola il Piemonte, regione da sempre con grande appeal enoico che sta per registrando una rinnovata verve in aree diverse da quelle pi celebrate. Al di l infatti di Barolo e Barbaresco la zona che sta registrando pi di un movimento negli ultimi mesi quella della Doc Nizza Monferrato. infatti di qualche settimana fa lacquisto da parte della Poderi Gianni Gagliardo (cui fa capo la cantina La Morra con 25 ettari a Nebbiolo suddivisi tra le Langhe e larea del Grignolino) dellazienda Tenuta Garetto ad Agliano (Asti). Un investimento che conferma un trend quello di diversi produttori delle Langhe che guardano con sempre maggiore interesse al Monferrato, alla Barbera e alla Doc Nizza viste le scommesse effettuate in anni recenti in queste stesse zone anche da nomi come Marchesi di Barolo, Farinetti, Prunotto, Vietti e Damilano. E tra le operazioni andate in scena nel Monferrato in particolare negli ultimi mesi va ricordata anche la fusione della cantina Dacapo di Agliano Terme con la Ca ed Balos di Castiglione Tinella nellarea del Moscato dAsti. Mentre non molto distante, sulla sponda lombarda del lago di Garda appena qualche settimana fa si assistito allo sbarco del Gruppo vinicolo Santa Margherita che ha rilevato la cantina C Maiol (140 ettari di vigneti 80 dei quali di proprit), vera e propria bandiera della Doc Lugana, una delle denominazioni che negli ultimi mesi ha messo a segno le migliori performance in termini di redditivit. In questa nuova ondata di acquisizioni - spiega il presidente di Federvini, Sandro Boscaini - ci vedo un importante salto di qualit. Se penso alloperazione di Santa Margherita nel Lugana, alle acquisizioni in Sardegna (si veda altro articolo in pagina), oppure in anni recenti allo sbarco di importanti brand nellarea del Prosecco vedo iniziative prese sulla base di una strategia precisa, che punta a crescere e a fare massa critica diversificando e completando al tempo stesso la propria gamma di prodotti. Se poi, a compiere queste operazioni, sono aziende medio-grandi ancora pi importante. Perch ne vengono fuori dei player con una dimensione vicina a quella necessaria per affrontare in maniera efficace i mercati internazionali. Proprio ci che finora, al vino made in Italy, un po mancato.

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