02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Chi siamo

www.winenews.it, www.winenews.tv, La Prima di WineNews,
Italian Weekly WineNews, I Vini di WineNews, I Quaderni di WineNews

Il ritratto
www.winenews.it è un’agenzia quotidiana di comunicazione sul mondo del wine & food, on line dal 1 maggio 2000 (è socia della Fondazione per le Qualità Italiane - Symbola); nel 2022 ha avuto 1.798.466 visualizzazioni di pagina, 728.732 utenti, 975.735 sessioni ed è selezionata da tutti i più importanti motori di ricerca. La WineNews, dal 2000, intrattiene buone relazioni con i media per il mondo del wine & food italiano e non.
L’account Twitter (@WineNewsIt) ha 23.165 followers; su Facebook (@winenews), dal 12 aprile 2018, ha 67.565 follower; su Instagram (@winenewsit), dal 30 luglio 2019, conta 49.778 follower; su Linkedin (@winenewsit), da agosto 2021, ha 10.845 follower. Un universo social, completato anche dal canale video su YouTube (@winetv), con 3.380 iscritti.

La storia
www.winenews.it, agenzia quotidiana di comunicazione online e banca-dati sul mondo del vino, è stato fondata il 1 maggio 2000.

WineNews, a giugno 2005, ha creato anche una Newsletter I Quaderni di WineNews, appunti di critica enologica, curati da Franco Pallini e Nicole Schubert, che arriva nella casella di posta elettronica di oltre 30.400 enonauti e professionisti del vino.

Dal 2005 è, inoltre, operativa una collaborazione con Vinitaly, la vetrina internazionale del vino italiano, che ha affidato la redazione delle news del portale www.vinitaly.it a www.winenews.it.

WineNews, ad aprile 2006, ha realizzato www.winenews.tv, web-tv che presenta, in forma di video e/o audio, interviste, personaggi, sondaggi e curiosità del mondo dell’enologia. www.winenews.tv è stata un’idea innovativa nel panorama enologico italiano. Protagonisti assoluti i video su curiosità e nuove tendenze legate al mondo del vino con interviste a grandi personaggi dell’enologia nazionale ed internazionale. Nella sezione dedicata ai contributi audio si trovano, invece, approfondimenti, riflessioni ed interviste ai protagonisti del mondo del vino che integrano e spesso affiancano le notizie che quotidianamente compaiono su www.winenews.it. La sezione “Letto per voi” è dedicata ad una rassegna stampa quotidiana dei maggiori quotidiani e magazine nazionali, curata in versione audio dalla redazione.

Il 12 gennaio 2009 è nato il primo foglio elettronico di comunicazione quotidiana del mondo del vino: è La Prima di WineNews, la Newsletter che, dal lunedì al venerdì viene inviata gratuitamente, alle ore 17, ad oltre 31.000 professionisti del vino, eno-appassionati e opinion leader del wine & food; riporta le notizie più interessanti della giornata sul mondo del wine & food, oltre a commenti, tendenze e curiosità.
Il foglio elettronico, ideato interamente da WineNews, è inviato con il servizio Contact Lab di Tomato Interactive, azienda leader nel settore dei servizi nei media digitali e di Internet, a cui si sono già affidati brand nazionali e internazionali dei più vari settori.

In ottobre 2011 arriva Italian Weekly WineNews, il “best of” delle notizie della settimana dal mondo del wine & food d’Italia: dopo la Newsletter La Prima di WineNews, “sbarca” un nuovo strumento di comunicazione, tutto in inglese, a cura di www.winenews.it, uno dei siti più cliccati dagli amanti del buon bere in Italia, una Newsletter settimanale destinata ad essere inviata gratuitamente ad oltre 11.800 professionisti del vino non italiani, eno-appassionati e opinion leader del wine & food di tutto il mondo, ogni sabato mattina alle ore 10, orario ideale per consentire, sia all’Ovest che all’Est del mondo, di accedere ai suoi contenuti all’inizio del weekend. Il mondo del vino ha un carattere internazionale e come tale ha bisogno di strumenti fruibili allo stesso livello, per questo Italian Weekly WineNews permette l’aggiornamento settimanale costante sul meglio delle news d’Italia legate al wine & food fuori dai confini nazionali e in una lingua che, ad oggi, è la più parlata al mondo.

La cultura del buon bere e mangiare, capace di affascinare le persone più diverse ovunque si trovino, passa via etere: con la trasmissione “On Wine”, oggi del palinsesto WineNews (in origine creata per Webradio 8 - RadioRai), in onda il sabato, dal marzo 2012, con notizie, talk, curiosità e lifestyle sul mondo dell’enogastronomia. La scaletta musicale? Tutti pezzi a tema, tra grandi classici, novità e vere e proprie “chicche eno-musicali”, dedicati al vino e al cibo. WineNews è sbarcata on air per raggiungere il grande pubblico degli ascoltatori, appassionati e non solo, attraverso la radio, capace come il vino di suscitare emozioni, in un connubio perfetto e divertente per raccontare il mondo dell’enogastronomia made in Italy.

Ultima nata, a giugno 2018, I Vini di Winenews, newsletter settimanale che arriva ad oltre 29.800 tra enonauti e professionisti del vino con le nostre etichette preferite, degustate in giro per il mondo, agli eventi o direttamente in cantina, ma anche quelle che beviamo ogni giorno a tavola (il nostro rito quotidiano), o in occasioni speciali quando stappiamo quei grandi vini da assaggiare almeno una volta nella vita.

Lo staff di WineNews
Ad oggi lo staff di WineNews è composto da:
Alessandro Regoli - Direttore / Fondatore WineNews
Irene Chiari - Comunicazione / Fondatore WineNews
Federico Pizzinelli - La Prima di WineNews
Emma Lucherini - wine writer WineNews
Eleonora Ciolfi - wine writer WineNews
Luca Stefanucci - wine writer WineNews
Loretta Ferretti - Segretaria del direttore
Smeralda Chiari - Social Media Manager e Italian Weekly WineNews (traduzioni)
Giada Meattini - Social Media Staff e Italian Weekly WineNews (traduzioni)
Elena Kondrateva - Social e Media Staff e Italian Weekly WineNews (traduzioni)
Glenda Maiani - Social Media Staff
Martin Balducci - Social Media Staff
Nicole Schubert e Franco Pallini (consulente) - I Vini di WineNews e I Quaderni di WineNews
Giuseppe Ingrosso - collaboratore esterno Rassegna Stampa
Collaboratori newsletter I Vini di WineNews e I Quaderni di WineNews: Clementina Palese, Francesca Ciancio, Alessandra Piubello, Chiara Giovoni, Fiammetta Mussio, Paolo Lauria, Cristina Latessa, Fausto Giorgi, Cinzia Meoni
Collaboratori WineNews: Luca Stefanucci, Clementina Palese, Chiara Giovoni, Fiammetta Mussio, Cristina Latessa, Fausto Giorgi, Cinzia Meoni, Giuseppe Ingrosso
Videomaker: Alessandro Maestrini, Gilberto Bertini, Michele Topini, Francesca Ciancio, Elis Taflaj
Traduzioni in inglese: Jean Matranga (collaboratrice)
Laboratorio WineNews per l’Educazione al gusto dei bambini (servizio attualmente sospeso): Alessandro Regoli
Collaboratori e consulenze esterne: Fiammetta Mussio (Nord Ovest), Clementina Palese (Nord Est), Cristina Latessa (Roma), Gilberto Bertini (Firenze e consulente esterno www.winenews.tv), Francesca Ciancio (Milano e consulente esterno www.winenews.tv), Fausto Giorgi (Milano), Cinzia Meoni (Milano), Giuseppe Ingrosso (Siena - Toscana)

www.winenews.it & www.winenews.tv
La Prima di WineNews & Italian Weekly WineNews
I Vini di WineNews & I Quaderni di WineNews
Direttore: Alessandro Regoli
Via Cialdini, 93 - Via Donnoli, 6/7/8 - 53024 Montalcino (Siena)
Tel. 0577 - 848609-848776-848608 - Fax 0577 - 846132

www.winenews.it & www.winenews.tv
La Prima di WineNews & Italian Weekly WineNews
I Vini di WineNews & I Quaderni di WineNews
Direttore: Alessandro Regoli
Via Cialdini, 93 - Via Donnoli, 6/7/8 - 53024 Montalcino (Siena)
Tel. 0577 - 848609-848776-848608 - Fax 0577 - 846132
info@winenews.it

Account Twitter: @WineNewsIt
Profilo Facebook: @winenews
Profilo Instagram: @winenewsit
Profilo Linkedin: @winenewsit

www.winenews.it
Registrazione al Tribunale di Siena
Registro Periodici n. 709 del 31 marzo 2001

www.winenews.tv
Registrazione al Tribunale di Siena
Registro Periodici n. 14 del 1 ottobre 2008

La www.winenews.it sas è proprietaria dei domini:
www.winenews.it, www.winenews.tv, www.winenews.biz, www.winenews.name, winenews.media, winenews.social, winenews.international, winenews.agency, winenews.events, winenews.webcam, winenews.wiki, winenews.email, winenews.mobi, winenews.pro, winenews.tel, winenews.vin, winenews.wine, winenews.info, winenews.news, winenews.cooking, winenews.restaurant, winenews.menu, winenews.food, winenews.eat