02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Calano la superficie vitata mondiale (7,6 milioni di ettari) e la produzione di vino nel 2017 (tra 246 e 253 milioni di ettolitri sul 2016). Ma aumentano consumi (ad eccezione dell’Europa) e export (+4,8% in valore): così Oiv, Confagricoltura & Ismea

Italia
Il vigneto mondo by Oiv

Si contrae, anche se di poco, la superficie vitata mondiale e cala anche la produzione di vino. Lo confermano i dati dell’Oiv, l’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, che ha presentato per la prima volta al Vinitaly con Confagricoltura, i dati relativi alla situazione della produzione enologica mondiale. Dati che saranno illustrati nel dettaglio a Parigi il 24 aprile, ma arricchiti a Verona dall’indagine di Ismea focalizzata sull’Italia. Ne emerge un quadro internazionale con chiari segnali del calo produttivo (tra 246 e 253 milioni di ettolitri sul 2016, ovvero una riduzione stimata tra il 6 e l’8%) e livelli quantitativi ai minimi storici. La causa principale è il clima sfavorevole che ha colpito alcune regioni, in particolare l’Europa occidentale, che annovera i Paesi più blasonati dal punto di vista enologico. La superficie mondiale coltivata a vite si aggira intorno ai 7,6 milioni di ettari, in leggero calo per il secondo anno consecutivo.

Ma aumentano lievemente i consumi, in linea con l’ultimo decennio. In questo arco di tempo le regioni tradizionalmente consumatrici di vino, come l’Europa e il Sud America, sono rimaste a livelli di consumo stabili, mentre sono cresciute Australia, Stati Uniti e Asia.

L’Italia si conferma per il terzo anno il primo Paese mondiale per volumi di produzione: 42,6 milioni di ettolitri, nonostante un calo superiore al 15% sul 2016. Seguono, nell’ordine, la Francia e la Spagna.

Continuano a crescere le esportazioni di vino a livello internazionale sia in valore, sia in volume, segno di un’evidente globalizzazione del mercato del vino. In termini di valore, il primato rimane alla Francia, con circa 9 miliardi di euro, seguita dall’Italia con circa 6 miliardi. L’export mondiale di vino è cresciuto del 3,4% in volume e del 4,8% in valore, spinto in particolare dai vini in bottiglia e spumanti. “Quest’analisi - ha commentato Federico Castellucci, presidente della Federazione Nazionale di Prodotto Vino di Confagricoltura - ci dimostra che esportare non è più un lusso, ma una necessità e che i nostri competitor sono agguerriti”.

Per quanto riguarda le importazioni, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti sono i primi Paesi per volume. Gli Stati Uniti sono i primi importatori per valore (5,2 miliardi di euro), seguiti da Gran Bretagna (3,5 miliardi) e Germania (2,5 miliardi).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli