02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“Una grande ricchezza basata sulla qualità del prodotto, sulla serietà dei produttori, sull’eccellenza della materia prima e del territorio”: il vino italiano secondo il Ministro dell’Economia Carlo Padoan, intervistato da WineNews a Montalcino

“Una grande ricchezza basata sulla qualità del prodotto, sulla serietà dei produttori, sull’eccellenza della materia prima e del territorio”: ecco cosa rappresenta il vino italiano per l’economia del Belpaese secondo il Ministro dell’Economia Carlo Padoan, intervistato da WineNews a Montalcino. Territorio tra i più importanti del vino italiano e dove, con in quello del Barolo, per esempio, un ettaro di vigneto, in 50 anni, ha visto una rivalutazione del 4.405%.

“Molto difficile pensare a qualche cosa di simile in altri settori dell’economia. È un dato che dimostra le potenzialità dell’agricoltura italiana di alta qualità - dice Padoan - a cui il Governo ha dato molta attenzione e sostegno con abbattimento di imposte significative”.


E dove si vive di agricoltura, soprattutto se ad alto valore aggiunto, caso che ben si sposa ai territori più importanti del vino italiano, spesso anche l’aspetto dell’integrazione è più avanti rispetto alla media. Come nella patria del Brunello di Montalcino, dove vivono e lavorano persone che arrivano da 70 Paesi del mondo, dove la presenza degli stranieri è pari al 16,51% sul totale della popolazione, il doppio della media italiana (8,4%), secondo un’analisi di WineNews.
“Un altro segnale molto positivo - ha detto Padoan, sul palco di Benvenuto Brunello 2018 - ed una ulteriore conferma che questo Paese”, non solo dal punto di vista economico, ma anche culturale e sociale, “ha grandi potenzialità, rimaste un po’ soffocate dalla crisi. Ma adesso ne siamo fuori e dobbiamo continuare su questa strada”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli