02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Dopo la Brexit, Kim Jong-un: l’attualità di “Wine Test”, la vignetta satirica di Marzia Grossi, conquista la giuria di “Spirito di Vino 2017” nella categoria over 35. Tra i più giovani, spicca il “Tango” dell’uzbeco Muzzafar Yulchiboev

Dopo la Brexit, Kim Jong-un e la minaccia nucleare: protagonista della satira, tutta in salsa enoica, del Concorso internazionale “Spirito di Vino 2017”, all’edizione n. 18, promosso dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia e dedicato alle più belle vignette satiriche ispirate al mondo del vino, è ancora una volta l’attualità, con i suoi drammi, su cui a volte è bene farsi una bella risata, come ha fatto Marzia Grossi nella sua “Wine Test”, la vignetta più bella, tra quelle presentate dagli over 35, secondo la giuria co presieduta da Alfio Krancic e dal presidente onorario Giorgio Forattini, e composta da nomi illustri della satira, del giornalismo e della grafica, da Emilio Giannelli a Valerio Marini, da Gianluigi Colin, da Franz Botré ed Enzo Rizzo a Carlo Cambi, da Paolo Marchi ad Aldo Colonetti, da Fede & Tinto a Francesco Salvi, fino ad Elda Felluga, presidente del Movimento Turismo del Vino del Friuli. Nella categoria under 35, invece, ad avere la meglio è stato l’uzbeco Muzzafar Yulchiboev con un elegantissimo “Tango”, ballo a due tra un wine lover ed un bicchiere di vino.

Sul podio, tra gli over 35, Pietro Giallombardo, al secondo posto con “Vin Gogh”, omaggio al grande pittore olandese, e
l’australiano Mark Lynch, al terzo posto con una vignetta senza titolo dedicata al primo vino dell’anno, non è dato sapere se al francese Beaujolais Nouveau o all’italiano Novello. A completare il podio degli under 35, invece, Davide Nolfo, in seconda posizione con “Vino amabile”, che ammicca alla grafica di inizio Novecento, e Desiré Galbiate, a chiudere il podio con “Vino, vinili, vintage”, che gioca, anche nello stile, su una visione pop rock del vino. Le vignette più belle, insieme ad una selezione di quelle premiate negli anni passati, saranno in mostra al Piano Nobile del Palazzo Morpurgo di Udine dall’1 dicembre al 7 gennaio.

Info: www.spiritodivino.cloud

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli