02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Ocm vino & promozione, qualcosa si muove: la Corte dei Conti ha dato il via libera al decreto del Ministero delle Politiche Agricole per la campagna 2017-2018. Ora c’è attesa per il bando vero e proprio, ma il tempo stringe

Ocm vino e promozione, qualcosa si muove: la Corte dei Conti ha dato il via libera al decreto del Ministero delle Politiche Agricole per la campagna 2017-2018, come si legge sul sito del dicastero guidato da Maurizio Martina (https://goo.gl/AJYiU6). Ora c’è attesa per il bando vero e proprio che darà accesso alle risorse, ma il tempo stringe. Perchè, tra emissione del bando, presentazione dei progetti , valutazione ed emissione delle graduatorie, secondo alcuni addetti ai lavori, è probabile che si arrivi alla fine di dicembre se non ai primi di gennaio 2018.
Proprio nei giorni scorsi, le organizzazioni di categoria come Federvini e Federdoc (https://goo.gl/KXJXUh) avevano sollecitato un cambio di marcia su una situazione definita “paradossale”, e che vede di fatto ancora bloccati 101 milioni di euro nei Paesi Terzi, a cui si aggiunge l’impasse sulla campagna 2016-2017, che vede diversi ricorsi ancora pendenti al Tar sull’assegnazione della quota nazionale dei fondi (30 milioni di euro).
Un piccolo passo avanti, comunque, che tutta la filiera si augura sia solo il prologo ad una concreta e rapida messa in campo di una misura fondamentale per le esportazioni di vino del Belpaese.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli