02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Ceev - Comitato Europeo delle Imprese del Vino pronto a sostenere la candidatura di Pau Roca a nuovo direttore generale dell’Oiv, “l’Onu del vino”: lo spagnolo sostiene lo sviluppo del commercio internazionale, con l’appoggio dei Governi

Rendere l’Oiv - Organizzazione Internazionale del Vino e della Vigna, ancora più internazionale: la Ceev - Comitato Europeo delle Imprese del Vino, come si legge su Vitishpere (www.vitisphere.com) sostiene la candidatura a direttore generale dello spagnolo Pau Roca, forte sostenitore dello sviluppo commerciale internazionale. Se le elezioni non si terranno prima del 2018, anno di fine mandato del direttore attuale, il francese Jean - Marie Aurand, la Ceev è pronta a sostenere Roca, Segretario generale della Federazione spagnola di Vini (Fev) dal 1992, e al momento presidente del comitato Ceev per l’organizzazione del mercato comune e vice presidente del gruppo di lavoro “Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico”. Attualmente, sembra ci sia solo un altro candidato al posto di direttore generale, dalla Nuova Zelanda.

“Ceev condivide pienamente la visione di Pau Roca di rafforzare il ruolo dell’Oiv per facilitare il commercio internazionale”, ha dichiarato in un comunicato Jean - Marie Barillère, presidente della Ceev. Intervistato da Vitisphere, il commerciante di Champagne dice essere sensibile alla volontà di Pau Roca di rafforzare il ruolo del settore privato nel quadro dell’Oiv. La creazione di una collaborazione tra operatori del settore vinicolo e governi è da prendere in considerazione. “Che dovrebbe aprire nuove prospettive di negoziati commerciali, prosegue Jean - Marie Barillère, in particolare per abbattere le barriere non tariffarie, come quelle utilizzate dal Brasile” (membro Oiv).

Da notare che che questa nomina segnerebbe il crescente coinvolgimento della Spagna nelle organizzazioni internazionali del vino, aggiungendosi all’elezione di Emiliano Garcia - Page Sanchez, presidente della regione Castilla - La Mancha, a presidente dell’Assemblea delle Regioni Europee del Vino (Arev).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli