02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il miglior sommelier d’Europa e d’Africa è Raimonds Tomsons, trentasettenne lettone, chef sommelier del Vincents a Riga. Al concorso, nei giorni scorsi a Vienna, ha sbaragliato 36 concorrenti, di cui 3, per la prima volta, provenienti dall’Africa

Italia
Il miglior sommelier di Europa e di Africa è il lettone Raimonds Tomson, chef sommelier del Vincents Rest di Riga

Cosa c’entra la Lettonia col vino? I Paesi Baltici non sono convenzionalmente legati al mondo enoico, e invece è un mercato fortemente in espansione. Ed è dimostrato dal fatto che è Raimonds Tomson il miglior sommelier d’Europa e d’Africa dell’Associazione Internazionale Sommelier (Ais). Viene da Riga, Lettonia: è già stato miglior sommelier dei Paesi Baltici nel 2007, 2008 e nel 2015, ed è presidente dell’Associazione dei Sommelier della Lettonia.
Dal 2006, Tomsons è lo chef sommelier del ristorante Vincents a Riga (dove lavora dal 1999). E, in finale dell’edizione n. 18, il 12 maggio, a Vienna, ha vinto il Concorso di miglior sommelier d’Europa e d’Africa, sbaragliando i 36 concorrenti.
Il concorso concentra in quattro giorni quarti e semifinali. Poi i quattro finalisti devono affrontare l’ultima prova sul palco del Parkhotel Schönbrunn di Vienna, davanti a 400 ospiti.
Per la prima volta nella storia del concorso hanno partecipato al concorso sommelier in rappresentanza di 3 Paesi africani. La finale è stata organizzata dall’Associazione Austriaca Sommelier (Österreichischen Sommelierverbands), con la tutela dell’Associazione Internazionale Sommelier (Ais). La vittoria del concorso servirà a Tomsons come trampolino per il Concorso mondiale ad Anversa, Belgio, nel 2019.
Annemarie Foidl, presidente dell’Unione Austriaca Sommelier, ha affermato che “è molto entusiasmante vedere un simile talento proveniente da un Paese non tradizionalmente legato al vino. Il mercato del vino è in espansione, e così il talento”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli