02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Approvato dalla Commissione Agricoltura della Camera il Testo Unico sull’agricoltura biologica (4,8 miliardi di euro il volume d’affari, 1,6 all’export): manca adesso l’ok dell’aula. Florio: “primo fondamentale passaggio per supportare il settore”

La Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati ha approvato oggi il Testo Unico sull’agricoltura biologica, una riforma che mira a uniformare le normative nazionali in materia e al contempo supportare un settore che ha “mosso” nel 2016 4,8 miliardi di euro, 1,6 dei quali legati alle esportazioni. Per i deputati Massimo Fiorio e Alessandra Terrosi, rispettivamente primo firmatario e relatore della proposta di legge, l’approvazione è “un primo fondamentale passaggio atteso da anni dall’intero comparto”: è quanto dichiarano i deputati Pd Massimo Fiorio e Alessandra Terrosi, rispettivamente primo firmatario e relatore della proposta di legge.

“Ci auguriamo che la legge - dal titolo “Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico” - “venga approvata dalla Camera entro aprile. Il testo presenta infatti”, hanno proseguito i due deputati, “norme innovative capaci di supportare un settore che registra tutt’ora dati comunque inferiori ai mercati di Francia e Germania. Il provvedimento ha infatti riconosciuto l’agricoltura biologica quale attività di interesse nazionale con funzioni sociali ed economiche rilevanti, capace di promuovere la sicurezza alimentare ed il benessere degli animali e ridurre le emissioni nocive. Sono presenti anche norme che stanziano risorse per l’apposito fondo, rafforzano il ruolo della ricerca, promuovono l’aggregazione imprenditoriale della filiera e disciplinano la vendita delle sementi biologiche”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli