02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“Wine Spectator” raddoppia fuori dagli Usa: non più solo “Opera Wine” insieme a Verona Fiere, a (e con) Vinexpo 2017 (18-21 giugno, Bordeaux), sarà di scena “A Taste of Spain”, con le 100 migliori cantine di Spagna ed i top chef del Paese

Italia
Il dg Vinexpo, Guillaume Deglise

“Wine Spectator” raddoppia fuori dagli Usa: dopo la fortunata esperienza di “Opera Wine”, fino ad oggi unica degustazione organizzata dalla rivista americana fuori dagli States, insieme a Verona Fiere, ormai tradizionale anteprima di Vinitaly (nel 2017 sarà di scena l’8 aprile, www.operawine.it), il magazine diretto da Thomas Matthews si dedica anche ai vini spagnoli, ma in collaborazione con un fiera francese. Sarà infatti “A Taste of Spain” la degustazione clou di Vinexpo 2017 a Bordeaux (18-21 giugno, www.vinexpo.com/en/), in programma il 19 giugno, dove i migliori vini di Spagna, che quest’anno sarà Paese d’Onore, saranno protagonisti insieme ai sapori della Penisola Iberica. E, così, al Palais de la Bourse, nel centro storico di Bordeaux, ci saranno in degustazione le migliori etichette di oltre 100 delle cantine più importanti di Spagna selezionate da “Wine Spectator”, da Vega Sicilia a Torre, da Alvaro Palacios a Freixenet, da Emilio Moro a Numanthia, da Dominio de Pingus a Vivanco, da Marqués de Caceres a Marqués de Riscal, per citarne alcune, insieme ai piatti preparati dai 10 degli chef più celebrati di Spagna, selezionati da due mostri sacri della cucina spagnola e mondiale come Ferran Adrià e José Andrés.
“A Taste of Spain”, commenta il dg della fiera francese, Guillaume Deglise, “si configura come uno degli eventi più stimolanti ed importanti di Vinexpo Bordeaux 2017, e noi siamo orgogliosi di lavorare con “Wine Spectator” per attrarre una così prestigiosa selezione di bodegas alla nostra fiera. La loro presenza aggiungerà una nuova dimensione a Vinexpo e offrirà grandi opportunità ai buyer internazionali. La degustazione stessa dovrebbe essere un must per tutti coloro che parteciperanno a Vinexpo”.
“Wine Spectator è felice di collaborare con Vinexpo per raccontare i vini di Spagna, Paese d’Onore 2017 - aggiunge Marvin R. Shanken, editore del magazine americano - e crediamo che “A Taste of Spain” sarà un punto di riferimento per l’industria vinicola del Paese. Caratterizzato da un incontro senza precedenti dei migliori produttori di vino e chef, questo evento presenterà la ricchezza e la diversità della cultura del vino e della gastronomia più dinamica d’Europa”.
“Come degustatore capo di Wine Spectator per i vini di Spagna per oltre 20 anni, ho constatato l’evoluzione dinamica del Paese in termini di qualità, stile e diversità - ha aggiunto l’executive editor, Thomas Matthews - e le cantine partecipanti di “A Taste of Spain” sono state selezionate per mostrare la qualità della produzione del vino spagnolo, la diversità e la storia. Secondo me, nessun altra regione vinicola nel mondo ha raggiunto un equilibrio così impressionate tra tradizione e modernità, rivalorizzando territori antichi, esplorando varietà indigene e utilizzando tecniche moderne per produrre vini interessanti e distintivi”. Le stesse parole, grosso modo, che gli stessi protagonisti hanno speso, fino ad oggi, solo o soprattutto per l’Italia del vino ...

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli