02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Non “solo” Piemonte (Fontanafredda, Borgogno, Casa di E. Mirafiore e Brandini), Franciacorta (Monterossa), Veneto (Serafini & Vidotto) e Friuli Venezia Giulia (Vigne di Zamò): Oscar Farinetti guarda a Toscana e Sicilia (rumors WineNews)

Italia
Oscar Farinetti a caccia di cantina in Toscana e Sicilia

Dalle piemontesi Fontanafredda, Borgogno, Casa di E. Mirafiore e Brandini alla franciacortina Monterossa, dalla trevigiana Serafini & Vidotto alla friulana Vigne di Zamò, è un “arco enoico” che copre molte delle zone più vocate del Nord Italia quello che, a vario titolo, tra proprietà e partecipazioni, vede in veste di produttore il patron di Eataly, Oscar Farinetti. Con tante “frecce” di grande successo in Italia e nel mondo, dal Barolo al Barbaresco, dall’Asti all’Alta Langa, dalla Barbera al Gavi, dal Prosecco al Franciacorta fino al Friulano Colli Orientali del Friuli, solo per citarne alcuni.
Ma una passione per il mondo del vino sempre più grande ed uno spirito imprenditoriale mai domo non consentono di accontentarsi, e, da rumors raccolti da WineNews, l’imprenditore piemontese sarebbe in cerca di nuove avventure in una delle regioni più celebri e storicizzate del vino italiano, la Toscana, con i suoi territori più prestigiosi (dal Chianti Classico a Bolgheri, passando per Montalcino ed il suo Brunello, per esempio), ma anche in una delle realtà “emergenti” e che sono cresciute di più nel mondo, negli ultimi anni, come la Sicilia, con le sue tante anime vinicole che vanno da Menfi all’Etna, da Noto a Vittoria, da Marsala a Pantelleria, solo per citarne alcune.
E chissà che Vinitaly 2016 (10-13 aprile, Verona, www.vinitaly.com), dove ci sarà anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, di cui Farinetti è grande amico e supporter della prima ora, non sia l’occasione giusta per annunciare qualche novità in materia ...

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli