02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La scomparsa del professor Attilio Scienza a pochi giorni di Expo e una trama che si interseca con il Leonardo da Vinci milanese … Poche anticipazioni, ma ricche di suspence, per il nuovo libro di Giovanni Negri “Il vigneto Da Vinci” (20 gennaio)

Italia
Copertina del libro di Giovanni Negri “Il Vigneto Da Vinci”

Un giallo contemporaneo, con una trama che interseca le vicende storiche del Leonardo milanese e il professor Attilio Scienza. Poche, ma ricche di suspense, le anticipazioni del nuovo libro dell'autore-vignaiolo Giovanni Negri “Il vigneto Da Vinci” che uscirà il 20 gennaio ed è pubblicato da Edizioni Piemme (info: www.edizpiemme.it - www.giovanninegri.eu).
“Nella Milano che vive l’attesa febbrile dell’Expo - si legge nella trama scritta nella copertina del libro - la scomparsa del professor Attilio Scienza, a sole due settimane dal suo discorso inaugurale della grande manifestazione, non è certo una buona notizia. Perciò al Viminale hanno subito pensato a lui: schivo, in perenne conflitto con i giornalisti che non ama, di poche chiacchiere e molti fatti, Cosulich è l’uomo che risolve i casi in tempi record. Il commissario si mette sulle tracce dello scienziato e subito comprende che il movente si cela in una scoperta di Scienza, ma le piste sono tante: la ricerca e il business agroalimentare globale, la genetica, gli ogm, in un turbinio di personaggi - ambigui o pittoreschi ma sempre avidi - che ruotano intorno all’evento di risonanza mondiale. Su tutte, Cosulich è però affascinato dall’interesse dello studioso per il vigneto appartenuto nel lontano Rinascimento a Leonardo da Vinci. Quasi un’ossessione, quella di Scienza, per il giardino nel pieno centro di Milano dove il genio produsse realmente il suo vino, mentre dipingeva l’Ultima cena. Saranno una lettera anonima e un crescendo di misteri a spingere Cosulich in un tunnel senza tempo ma dai protagonisti odierni e tutti molto, troppo interessati all’Expo. La malavita organizzata e un noto tycoon russo, un imprenditore dell’olio senza scrupoli e la giovane e ambiziosa assistente del professore, scienziati attempati e donne fatali: sono loro, forse, a conoscere la drammatica verità. Loro: tutti potenzialmente colpevoli, mentre il tempo per risolvere il caso scorre inesorabile”.
Un romanzo, dunque, che avvolge il vino in maniera storica, ma che tocca anche argomenti più che attuali. Come andrà a finire? “Non voglio anticipare altro - dice Negri a Winenews - dico solo che racconterà Leonardo sotto una luce differente”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli