02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Diventare un ricco proprietario di vigneti in Francia? Arriva il “Monopoly de la France viticole”, versione enoica del gioco cult con il quotato Parco della Vittoria che diventa Corton Charlemagne e invece di case si comprano cantine nei terroir top

È il sogno di ogni wine lovers, ma più che diventare realtà, si trasforma nel più famoso gioco da tavola che ci sia. Arriva il “Monopoly de la France viticole” per giocare a diventare proprietari di vigneti nientemeno che in Francia, investendo, rischiando, incrementando il proprio patrimonio, secondo le tradizionali regole del celebre gioco da tavola, nei più famosi terroir d’oltralpe, dalla Champagne a Bordeaux, dalla Borgogna alla Val de Loire, dalle Vallée du Rhône alla Languedoc, dal Beaujolais alla Provenza. Dove il quotatissimo Parco della Vittoria diventa la denominazione del Corton Charlemagne e il famigerato Viale dei Giardini si trasforma nella Champagne (le caselle viola), Largo Augusto, Corso Impero e Via Roma (le verdi) diventano Margaux, Châteauneuf-du-Pape e Chablis, Via Accademia, Corso Ateneo e Piazza Università Bordeaux, Côte du Rhône e Juria, per citare gli esempi più famosi. E invece di case ed alberghi, si comprano, ovviamente, cantine o interi caveaux.
Frutto della collaborazione tra il portale “La France Agricole” (www.lafranceagricole.fr) e degli esperti del celebre magazine di settore “La Vigne”, nel “Monopoly de la France viticole”, per sorte o per fortuna, i giocatori si giocano tutto attorno ai vigneti del cuore o ai più prestigiosi, producendo vino investendo su terreni, cantine e caveaux, per produrre e vendere i migliori vini, per diventare il più intrepido vigneron e vincere la partita.
Le curiosità? Le Stazioni diventano il “Salon des Vins de Paris”, di “Londra”, di “New York” e di “Hong Kong”, tra i mercati del vino più importanti, la Tassa Patrimoniale si trasforma nell’imposta sulle entrate e la Tassa di lusso nell’imposta sulle proprie fortune e, invece delle Società Elettrica e dell’Acqua Potabile ci sono ovviamente, la “Compagnie des Courtiers et Jurys Dégustateurs des Vins” (dei commercianti e degli assaggiatori) e la “Compagnie des Appellations et Vins Classés” (delle denominazioni e delle classificazioni dei vini).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli