02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

QUALE È IL VINO PIU’ ANTICO DEL MONDO? PER IL GUINNESS WORLD RECORD È IL “COMMANDARIA”, VINO DOLCE DI CIPRO CHE AVREBBE LE SUE ORIGINI ADDIRITTURA NEL 2000 A.C., UN PRIMATO CHE GLI VALE ANCHE IL RECORD PER LA PIÙ ANTICA DENOMINAZIONE D’ORIGINE

Quale è il vino più antico prodotto nel mondo? Per il Guinness World record è il Commandaria, il vino dolce da dessert di Cipro che avrebbe le sue origini addirittura nel 2000 a.C.. e che prende il proprio nome direttamente dalla sua zona di produzione, “Grande Commanderie”, dove, nel 1210, i cavalieri dell’Ordine di San Giovanni costruirono il castello Kolossi.

Nei secoli successivi, le storie sul vino abbondano: secondo la leggenda, il re Riccardo Cuor di Leone d’Inghilterra fu, così, rapito dal Commandaria che al suo matrimonio lo avrebbe definito “il vino dei re e il re dei vini”. Altrettanto colpito dalla bevanda inebriante è il re di Francia Filippo Augusto, che si dice l’abbia chiamato “l’Apostolo dei vini”.

Scavi archeologici , condotti negli ultimi dieci anni, hanno portato alla luce prove che la storia del vino di Cipro risale non solo a centinaia, ma addirittura a migliaia di anni, e c’è chi pensa che Cipro possa essere stato il luogo delle prime vendemmie d’Europa, risalenti a 5.000 anni fa.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli