02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IN USA, DUE BOTTIGLIE SU TRE SI VENDONO A MENO DI 30 DOLLARI E, TRA LE PREFERITE DI CHI FREQUENTA WINE-SEARCHER, CI SONO IL MOSCATO DI ZONIN, IL CHIANTI ED IL PROSECCO DI RUFFINO, IL PINOT GRIGIO DI SANTA MARGHERITA ED IL CHIANTI DOCG DEL PALAGIO

Per avere il polso del mercato dei consumi enoici in Usa, “Wine-Searcher” ha pensato bene di incrociare i dati sugli acquisti dei propri clienti, con un report del Wine Market Council che sottolinea l’importanza del mercato delle etichette sotto i 30 dollari, che muove i due terzi degli acquisti totali. Per il sito di e-commerce Usa (o meglio, “aggregatore” di vari portali di vendita on line) le proporzioni sono diverse, gli utenti puntano forte sui vini più costosi, ma quelli di loro che invece scelgono gli “under 30”, hanno gusti ben precisi: sotto i 15 dollari, è un italiano a mettersi dietro tutti quanti, il Moscato di Castello del Poggio, griffe di Zonin popolarissima in Usa. Sul secondo gradino, l’americano Apothic Winemaker’s Blend Red, seguito da una bollicina californiana, il Wycliff Champagne Brut. Ai piedi del podio, il Mouton Cadet, vino base di un grande nome di Francia, Baron Philippe De Rothschild, e due etichette di Ruffino, il Chianti ed il Prosecco.
Nella fascia tra i 15 ed i 19 dollari, la musica cambia, e al top c’è la Spagna, con il Rioja Reserva di Bodegas Vina Eguia al n. 1, seguito da un altro vino della stessa denominazione, il Rioja Reserva Marqués de Riscal, quindi due californiani, a chiudere il podio il Joel Gott Wines 815 Cabernet Sauvignon della Trinchero Family Estates, davanti al Bogle Vineyards Phantom Petite Syrah-Zinfandel-Mourvedre, mentre a chiudere la top 5 è un neozelandese, il Sauvignon Blanc di Kim Crawford.
Infine, tra i 19 ed i 29 dollari, è il Pinot a farla da padrone: il californiano Pinot Noir Belle Glos Meiomi, infatti, è seguito da un vero e proprio simbolo in Usa dell’enologia italiana, il Pinot Grigio di Santa Margherita. Al n. 3, un altro italiano, il Chianti Docg di Tenuta Il Palagio, più ricercato del Cabernet Sauvignon di Mondavi e dello Chateau Miraval Cotes de Provence Rosé, il celebre vino di Angelina Jolie e Brad Pitt.
Info: www.wine-searcher.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli