02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

QUANTO ECCELLENZE DIVERSE DI “TERRITORIO” STANNO INSIEME. SARDEGNA “UNITED”: LA MUSICA DI PAOLO FRESU, LA MATITA DI ANTONIO MARRAS E LA PENNA DI MARCELLO FOIS INSIEME AD ARGIOLAS PER CELEBRARE, CON I 20 ANNI DEL TURRIGA, L’ANIMA DELL’ISOLA

Italia
La special edition per i 20 anni del sardo Turriga by Argiolas

Quanto eccellenze diverse di “territorio” si uniscono: succede in Sardegna, dove l’artista e stilista (della griffe francese Kenzo) Antonio Marras, il jazzista di fama mondiale Paolo Fresu e lo scrittore Marcello Fois (autore, tra gli altri, di “Paesaggi d’autore” e “Nel tempo di mezzo”) hanno dato vita, insieme alla griffe del vino sardo, Argiolas (www.argiolas.it), ad una limited edition per i 20 anni del vino top dell’enologia di Sardegna, il Turriga. Un cofanetto con una bottiglia di Turriga 2008, con l’etichetta disegnata da Fois, un cd di Paolo Fresu e un racconto inedito di Marras, di scena a Milano nello spazio “Nonostante Marras”.
“E...venti”, il nome del progetto scritto a quattro mani da Antonio Marras, Paolo Fresu, Marcello Fois e la famiglia Argiolas. Una sinergia di emozioni, suoni, colori, parole, gusti e profumi dai quattro angoli dell’Isola, un blend equilibrato e perfetto di suggestioni che si fondono in un’esperienza multisensoriale unica. Comune fonte d’ispirazione: l’amore per la Sardegna, la passione viscerale per la propria terra.
“Il senso di tutto il progetto in occasione di questo importante compleanno non è quello di celebrare un vino - spiega Valentina Argiolas - ma un’Isola, la sua profondità, la sua storia, la sua essenza. E per farlo non potevamo che pensare di coinvolgere tre nostri amici con cui condividiamo una visione della Sardegna che va oltre il mare, il folclore. Antonio Marras la cui moda va aldilà delle mode, l’emozione e la profondità della musica di Paolo Fresu, le parole di Marcello che raccontano l’anima dell’isola e il vino che fa da collante a tutti gli elementi”.
“Turriga compie vent’anni! Ma esiste da tempi remoti - scrive Antonio Marras - da quando la Madre degli dei e degli uomini lo volle come bevanda divina e la regalò agli abitanti di una terra selvaggia. Un dono prezioso di cui mani sapienti hanno scoperto il segreto. La Grande Dea Madre, che ha attraversato millenni, guarda e sorride. Le ho voluto dare un volto e l’ho vestita di stoffe, di sogni, colori… E’ una giovane donna che narra di storie lontane, ricordi, memorie. Di sole, di orizzonti infuocati, di mari impetuosi, di nubi rossastre, di alberi piegati dal vento, di mondi incantati, inebrianti avventure. Perché ognuno le prenda e le porti con sé. E noi l’ascoltiamo assetati, sedotti dal suo raccontare...” “Ho scelto quei brani espressamente per Argiolas - dice Paolo Fresu - in quanto credo che il Turriga sia un vino fortemente sardo, ma con un’apertura verso il mondo. I sette brani (tratti da dischi diversi di diverse età), hanno tutti un nesso più o meno diretto con l’Isola, ma allo stesso tempo hanno influenze di varie altre geografie e questo voleva essere il mio racconto. La chiave di lettura di tutta l’antologia è il rapporto aperto tra la tradizione e la contemporaneità laddove l’Isola, in quanto luogo in seno al Mediterraneo, diviene un server verso il mondo. Come un vino, il Turriga, che nasconde il segreto della terra (che è di qualsiasi terra del mondo), ma permette a chiunque di apprezzarne le sue particolarità autoctone”.
“Quando mi hanno proposto di partecipare a questo magnifico “compleanno” ho accettato con entusiasmo. È la celebrazione - commenta Marcello Fois - di un’eccellenza pensata e agita attraverso testimonial d’eccellenza: sappiamo creare il meglio e proporlo al mondo. Segno, parole, musica, casa, Marras, Fresu, Argiolas e io: una specie di traguardo. Grazie per aver pensato a me”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli