02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

BISOL, LA FAMIGLIA DEL PROSECCO, E GUICCIARDINI STROZZI, STORICA TENUTA DI SAN GIMIGNANO E RIFERIMENTO DELLA VERNACCIA IN TOSCANA, CELEBRANO 30 ANNI DI COLLABORAZIONE: NEL 1983 LA PRIMA BOTTIGLIA CON UVE TOSCANE, SPUMANTIZZATE DALLA FAMIGLIA VENETA

Bisol, storica famiglia del Prosecco e del Cartizze, e Guicciardini Strozzi, casa vinicola toscana, riferimento per la Vernaccia, e che vanta anche la discendenza della “Monna Lisa” Lisa Gherardini del Giocondo, celebrano 30 anni di collaborazione. In comune, le due famiglie hanno la profonda e autentica passione per il territorio e per la loro storia e tradizione: i Bisol - viticoltori in Valdobbiadene dal 1542 - sono legati da una profonda amicizia con i Guicciardini Strozzi, che vivono nella tenuta senese di Cusona di San Gimignano, che esiste dal 994.

“Trent' anni fa - racconta il Principe Girolamo Strozzi, tra i soci fondatori del Consorzio della Vernaccia di San Gimignano e il suo Primo Presidente - mi nacque l'idea di produrre uno spumante solo con uve Vernaccia. Questo storico vitigno - spiega - si presta moltissimo alla produzione delle riserve, quindi perché non proporlo anche in versione spumante?". Fu così che la famiglia Guicciardini Strozzi si avvalse dell'esperienza sulla produzione dello spumante della famiglia di Santo Stefano di Valdobbiadene. Dal 1983 il sogno è diventato realtà: così, è stata creata la prima produzione di questo spumante. Le due famiglie dello stile del vino celebrano così l'anniversario brindando alla proficua collaborazione e, soprattutto, al loro legame.

“Per moltissimi anni è stata l'unica eccezione alla nostra ferrea regola di creare spumanti esclusivamente dalle nostre uve - spiega Gianluca Bisol, direttore generale di Bisol - una scelta dettata dallo splendido rapporto umano che si è creato tra le nostre famiglie”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli