02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL GOVERNATORE DELLA SICILIA SALVATORE CUFFARO CHIEDE UN PACCHETTO DI MISURE ANTI-CRISI PER AIUTARE LE 70 CANTINE SOCIALI DELLA REGIONE

Un pacchetto di misure per fronteggiare la crisi che colpisce la vitivinicoltura siciliana e, in particolare, le 70 cantine sociali della regione. A presentarlo a Palermo è stato il governatore Salvatore Cuffaro.

“Abbiamo messo a punto un piano per la ristrutturazione dei debiti - ha sottolineato Cuffaro - con la partecipazione dell’Ircac, delle banche e dell’Ismea (che interverrà attraverso il Fig, ossia il Fondo interbancario di garanzia). E abbiamo richiesto la dichiarazione di stato di calamità”.

Tra i provvedimenti adottati, ci sarà anche l’esenzione totale dell’Irap per le cantine sociali, la ricapitalizzazione delle stesse cantine attraverso l’Ircac e un contributo per l’acquisto dei fitofarmaci. Inoltre, l’Istituto della Vite e del Vino ospiterà gratuitamente le aziende vitivinicole siciliane che vorranno partecipare a Vinitaly 2008.

Cuffaro ha parlato anche di un pacchetto di interventi nazionali che la Regione sta concordando con il Ministero delle Politiche Agricole: “la bozza, in linea di massima - ha affermato il presidente della Regione - è stata giudicata positivamente da Bruxelles. Lo Stato interverrebbe con una somma che dovrebbe oscillare tra 10 e 15 milioni di euro. Il Governo regionale farà la sua parte, aggiungendo altre risorse”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli