02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

PROTESTE NEL MONDO DEL VINO - L’ENOLOGO GIACOMO TACHIS CONTRO L’USO DEI TRUCIOLI … LA COLDIRETTI DI CUNEO: SMS E MAIL CONTRO USO TRUCIOLI

Giacomo Tachis, uno dei massimi enologi italiani, contro l’uso dei trucioli di legno, una pratica enologica che potrebbe essere autorizzata nei prossimi mesi a livello comunitario.
“Il mondo produttivo - ha dichiarato Tachis - sta interpretando male l’uso del legno, che siano le barrique, o i trucioli. Il legno serve solo a passare un pizzico di acido gallico ai vini rossi per strutturarli meglio, e niente di più. Secondo l’enologia classica e seria chi impiega i trucioli commette un errore perché usandoli si fa una concia del vino. Allora tanto vale fare un’infusione di legno e aggiungerlo al vino per aromatizzarlo. L’uso dei trucioli non solo è una truffa ma anche un’interpretazione errata sul piano tecnico dell’enologia e dell’uso del legno”.
Giacomo Tachis ha firmato la petizione di Legambiente e Città del Vino, che stanno organizzando grandi iniziative per richiamare l’attenzione sull’uso dei trucioli, una pratica enologica in uso nei nuovi Paesi produttori che l’Unione Europea potrebbe approvare nei prossimi mesi.

Proteste moderne - I trucioli nel vino? No, per sms o per mail dalla Coldiretti di Cuneo
I trucioli nel vino? Giammai. La Coldiretti di Cuneo ha avviato una campagna di protesta contro la decisione dell’Unione Europea di consentire l’uso di pezzi di legno per aromatizzare il vino, che si concretizzerà con la raccolta di sms o e-mail. Sms al numero 334/1091748 o mail a solovino@coldiretticuneo.org.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli