02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

I TOP DI BOLGHERI ALL'ASTA IL 24 MARZO PER AIUTARE I BAMBINI DEL CONGO. L’ATTORE E REGISTA ALESSANDRO BENVENUTI, BATTITORE D'ECCEZIONE

Una rara occasione per acquistare le bottiglie di maggior pregio di Bolgheri & Co. e contribuire ad un progetto benefico che dà il senso del vino come “sangue della terra”. I più importanti produttori di uno dei territori che il mondo ha eletto a patria dei vini di grande qualità hanno deciso di unire le forze per aiutare la Fondazione Vivian che ha un progetto per l'assistenza e la riabilitazione dei bambini handicappati della Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire). A Kinshasa la Fondazione Vivian gestisce uno dei pochi centri africani per la cura e l'assistenza di questi piccoli sfortunati. Spesso si tratta di orfani che soltanto grazie al contributo delle Onlus e al lavoro dei volontari riescono ad avere una prospettiva di vita.

Il progetto dell'asta benefica che si chiama “Messaggio di solidarietà in bottiglia” è stato messo a punto da alcune cantine di Bolgheri che hanno trovato adesione da parte del Comune di Castagneto Carducci e il sostegno di tanti ristoratori della Costa degli Etruschi disposti a devolvere in beneficenza i pezzi migliori delle loro collezioni per aiutare i bambini africani.

L'asta benefica avrà anche un battitore d’eccezione: l’attore e regista Alessandro Benvenuti, che proprio alla “diversa abilità” ha dedicato uno dei suoi film più intensi e delicati: “Ivo il Tardivo”.

Alessandro Benvenuti ha accettato l'invito di “Castagneto a Tavola” (evento enogastronomico, dal 19 al 27 marzo a Castagneto Carducci e che mette in mostra non solo le ricette e i prodotti del territorio ma anche i tesori d'arte della Costa degli Etruschi e che negli anni si è trasformata in una sorta di kermesse della cultura del bello e del buono) e il 24 marzo al Teatro Roma nel cuore antico di Castagneto sarà il “regista” dell’asta (ore 21).

Tra i testimonial lo chef Fulvio Pierangelini che ha deciso di donare una rarissima bottiglia. Sarà proprio questo vino la star dell'asta benefica. Paola Rastelli che ha ideato il progetto di solidarietà confida a WineNews: “il nostro intento è quello di far capire che Bolgheri e Castagneto non sono soltanto la terra dei vip, ma sono anche i luoghi dove la solidarietà che è insita nella cultura contadina ancora è un valore profondo e profondamente radicato”.

Sassicaia, Ornellaia, Masseto, Guado al Tasso, Messorio, tanto per citare i più noti tra i bolgheresi, porteranno dunque un messaggio di speranza per i bambini del Congo e saranno un segno concreto di solidarietà. L'intero ricavato dell’asta sarà infatti devoluto alla Fondazione Vivian. Appuntamento con il grande vino per un buon gesto il 24 marzo a Castagneto Carducci.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli