02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il 21 marzo è il #tiramisuday: il primo giorno di primavera sarà la giornata in cui si celebra il famoso dessert italiano nato in Friuli. Lanciato dai critici gastronomici Clara e Gigi Padovani, il tiramisù sarà festeggiato in tutti gli store Eataly

Non Solo Vino
21 marzo è Tiramisuday: festeggiato negli Eataly, Clara e Gigi Padovani e tiramisutour, con chef stellati

Il tiramisù è uno dei dolci italiani più diffusi nel mondo e, diciamolo, anche uno dei più buoni. I critici gastronomici e scrittori Clara e Gigi Padovani hanno deciso di celebrarlo tutti gli anni, all’inizio della primavera: il 30 gennaio hanno lanciato il #tiramisuday, all’Eataly Trieste. Il 21 marzo sarà, quindi, ogni anno, il giorno in cui ognuno potrà celebrare il famoso dessert con la sua ricetta, attraverso scatti e cinguettii social (www.claragigipadovani.com).

I due critici gastronomici e scrittori si sono già dedicati al tiramisù, scrivendo un libro in cui si ricostruiscono le sue origini, risolvendo l’antica diatriba tra Friuli Venezia Giulia e Veneto: entrambi infatti rivendicano la maternità del famoso dolce. Nel loro libro “Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato”, si legge che il tiramisù è nato in Friuli, ma è stato diffuso in tutta Italia e all’estero dal Veneto.
Eataly celebrerà il dolce, in tutti i suoi store sparsi nel mondo, con la “coppa Trieste”, sintesi delle ricette friulane e venete. Nei prossimi mesi inizierà il #tiramisutour, a cui parteciperanno anche grandi chef stellati, che presenteranno le loro versioni, da Milano a Roma a Torino.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli