02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Dalla Reggia di Caserta al Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma, da Aosta a Siracusa, il 21 aprile si celebra la “Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio”, grazie ad Ais e ai Ministeri di Politiche Agricole, Istruzione e Beni Culturali

Italia
Anche la Reggia di Caserta tra i 20 musei italiani che celebreranno la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio con Associazione Italiana Sommelier

Si parte dalla Reggia di Caserta, uno dei gioielli della cultura italiana, per arrivare al Museo Etrusco di Villa Giulia, a Roma, il più importante d’Italia, passando per altri 18 grandi musei e complessi museali d’Italia, toccando tutte le Regioni, da Saint-Martin-de-Corléans, ad Aosta, al Parco Valle dei Templi di Agrigento. In tutto questo, i grandi protagoniste, saranno le due produzioni agricole più identitarie del Belpaese: il 21 aprile, grazie all’Associazione Italiana Sommelier, guidata da Antonello Maietta (www.aisitalia.it), si celebra la “Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio” n. 8, insieme ai Ministeri di Politiche Agricole, Università e Ricerca e Beni Culturali (in partnership con la Rai), nella cornice del 2018 Anno del Cibo Italiano.
Che, insieme hanno anche sottoscritto un protocollo di intesa triennale per valorizzare il legame profondo tra il vino, l’olio e la cultura dei territori d’Italia. Tanti gli eventi ad hoc e gli approfondimenti a tema, rivolti in particolare alle scuole e agli studenti di istituti agrari, licei classici e scuole primarie e medie, con i funzionari della Repressione Frodi (Icqrf) illustreranno ai ragazzi caratteristiche e virtù dell’olio extravergine d’oliva.
E l’Ais sarà protagonista anche a novembre, con il Congresso n. 52, che sarà di scena a Merano, già luogo di incontro di grandi vini e tra le capitali dell’Alto Adige enoico, (1-4 novembre 2018).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli