02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Gambero Rosso cambia padrone: la maggioranza delle azioni (67%) passa dalla Pim di Paolo Cuccia a Class Editori, il gruppo editoriale fondato e guidato dal giornalista e produttore di vino (con Domini di Castellare) Paolo Panerai

Il Gambero Rosso cambia padrone, con la maggioranza del più importante gruppo editoriale del wine & food italiano che, dalla Pim di Paolo Cuccia, passa sotto l’egida di Class Editori, gruppo editoriale fondato e guidato dal giornalista, ma anche pluripremiato produttore di vino Paolo Panerai, che con le sue tenute del gruppo Domini di Castellare (Castellare di Castellina, Rocca di Frassilnello e Feudi del Pisciotto), è stato spesso premiato, tra le altre, proprio dalla Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, in una operazione in cui il valore del Gambero, società quotata in borsa sul listino Aim, è stato fissato a 22,31 milioni di euro.
Il cui consiglio di amministrazione di Class, riporta Milano Finanza (https://goo.gl/d59pwB), ha dato il via libera all’offerta di conferimento da parte di Pim del 67,48% della società guidata da Paolo Cuccia. L’obiettivo è creare un grande gruppo multimediale con forti competenze nella finanza ma anche nelle eccellenze del made in Italy e negli eventi.
Il consiglio di amministrazione di Class Editori (il cui azionariato ad oggi, secondo il sito di Class Editori, è diviso tra Euroclass Multimedia Holding SA, società lussemburgese al 58,57%, il mercato al 27,96%, la PP Editore srl al 3,58%, e Paolo Panerai, che ne è Ceo ed editore capo, al 9,88%), ha deliberato di accettare la proposta vincolante ricevuta il 14 marzo 2018 da Pim, azionista di controllo di Gambero Rosso, società quotata all’Aim, riporta il quotidiano finanziario milanese. La proposta riguarda il conferimento in Class da parte di Pim (società controllata dall’ing. Paolo Cuccia) della partecipazione di controllo (67,48%) di Gambero Rosso.

“L’operazione è finalizzata a creare la prima media company italiana produttrice non solo di contenuti, ma anche di servizi per le aziende e i consumatori, in Italia e all’estero, nei settori di eccellenza del Made in Italy. Tutte e due le società sono multimediali, con presenza nei magazine, nelle guide, nei media digitali e nei canali televisivi tematici. Class Editori ha riconosciute competenze non solo nella finanza e nell’economia, con presenza anche in Usa attraverso il mensile Global Finance, ma anche nel Fashion, luxury goods, furniture e design; Gambero Rosso è il marchio leader italiano nel food-wine e travel. Entrambe le società hanno poi attività nell’educational e nella promozione con eventi, conferenze, rating, in molti Paesi e in particolare in Cina”.

La valutazione di Class Editori è stata convenuta sulla base dei criteri di rispetto delle regole dei mercati borsistici regolamentati e quindi sul prezzo medio registrato dal titolo negli ultimi sei mesi (a 0,3954 euro); il valore del 100% di Class è stato pertanto determinato in 38,71 milioni.
La valutazione di Gambero Rosso si basa su un documento predisposto in data 14 marzo 2018 da un esperto indipendente (Business Value) che ha attribuito a Gambero Rosso, un valore compreso tra 21,21 e 25,68 milioni. La valutazione di Gambero Rosso è stata determinata in 22,31 milioni, attribuendo un premio del 37,6% (inclusivo del premio per la cessione del controllo) rispetto al prezzo medio registrato negli ultimi sei mesi (1,1222 euro). Il valore delle azioni di Gambero Rosso detenute da Pim (pari al 67,48% del capitale) è stato pertanto determinato in 15,05 milioni.
L’operazione proposta si realizzerà attraverso un aumento di capitale di Class che sarà approvato dal cda sulla base della vigente delega deliberata dall’assemblea, con esclusione del diritto di opzione, riservato a Pim e sottoscritto con l’apporto di 9,75 milioni di azioni di Gambero Rosso . Il parere sulla congruità del prezzo di emissione delle azioni Class sarà rilasciato dalla società di revisione legale Bdo. Sulla base dei valori attribuiti alle due società, Class Editori emetterà 3,9 nuove azioni di Class per ogni azione di Gambero Rosso conferita. Tale rapporto è stato ritenuto ragionevole e non arbitrario, e congruo dal punto di vista finanziario, dalla financial fairness opinion rilasciata dalla società di consulenza finanziaria Lucciola & Partners, che funge anche da advisor generale dell’operazione per conto di Class Editori.
Il perfezionamento dell’aumento di capitale comporterà l’obbligo, in capo a Class Editori , di promuovere successivamente Offerta pubblica di scambio nei confronti degli altri azionisti di Gambero Rosso (titolari complessivamente del 32,52% del capitale sociale), da predisporre in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa e dallo statuto di Gambero Rosso , agli stessi termini e condizioni utilizzati per il conferimento e il conseguente aumento di capitale.
Al perfezionamento dell’aumento riservato a Pim, la stessa deterrà il 27,96% di Class e Paolo Cuccia, attuale presidente e amministratore delegato di Gambero Rosso, che controlla attraverso Pim, sarà cooptato nel cda di Class e sarà nominato amministratore delegato con deleghe per la gestione delle attività aziendali, e potrà indicare altri due consiglieri.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli