02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Orlando Pecchenino si è dimesso da presidente del Consorzio del Barolo, dopo il patteggiamento dei giorni scorsi, per sbloccare le attività della cantina. “Non sono responsabile dei fatti di cui sono stato accusato, ma i tempi della giustizia ...”

Italia
Orlando Pecchenino

La notizia era nell’aria, e puntualmente, con un atto di responsabilità, Orlando Pecchenino si è dimesso da presidente del Consorzio del Barolo, dopo il patteggiamento dei giorni scorsi, arrivato per poter riprendere le attività nella cantina che guida insieme al fratello Attilio, che si era vista bloccare ben tre annate di produzione per l’accusa di aver imbottigliato Barolo fuori dalla zona di produzione (https://goo.gl/hm6BKY).

“Come avrete avuto modo di apprendere si è recentemente conclusa la vicenda giudiziale che mi ha visto coinvolto a seguito della denuncia di un produttore e che ha comportato per me e per mio fratello, contitolare dell’azienda, grande turbamento e pregiudizio, sia sotto il profilo morale e umano che sotto quello economico - scrive Pecchenino in una lettera - la conclusione cui si è pervenuti, e cioè la scelta di concludere con un patteggiamento della pena condizionato al dissequestro e restituzione del prodotto (circa 500 hl di Nebbiolo da Barolo annate 2013 2014 e 2015 con menzioni Bussia e Le Coste di Monforte in botti per l’invecchiamento, collocato nella cantina di Monforte d’Alba, e in parte pronto per essere imbottigliato) è stata dettata dall’imprescindibile esigenza di salvaguardare l’azienda e la nostra attività, quell’azienda che con impegno e grande dedizione abbiamo creato e accresciuto e che costituisce la nostra vita. I tempi della giustizia non avrebbero garantito quel risultato.

Solo ed esclusivamente per questa ragione ho rinunciato, in parte, a difendermi, perché, come ho sempre sostenuto, e qui ribadisco fermamente, non sono responsabile dei fatti di cui sono stato accusato. Il patteggiamento non è un’ammissione di colpa, né una sentenza di condanna: nel mio caso è stata una necessità per avere la disponibilità del vino, altrimenti bloccato dal lungo procedimento giudiziario che come tutti sappiamo, in Italia, avrebbe potuto durare anni.
Ciò avrebbe compromesso irrimediabilmente il Nebbiolo atto a Barolo con menzioni Bussia e Le Coste di Monforte conservato nelle botti nella mia cantina di Monforte d’Alba.

D’altro canto il dissequestro del prodotto, in parte mantenuto con la denominazione Barolo, altro non rappresenta che la prova della infondatezza dell’accusa.

Questa mia scelta, dolorosa sotto l’aspetto umano e gravosa sotto quello imprenditoriale, non deve però, nel modo più assoluto essere oggetto di illazioni e strumentalizzazioni atte ad infangare la reputazione e a condizionare le attività del Consorzio di Tutela da me presieduto e, perché ciò non accada, rassegno sin da ora irrevocabilmente le dimissioni dalla carica di Presidente”
.
Orlando Pecchenino

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli