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La private label tra workshop e dibattiti, con al centro il mercato e le nuove tendenze, prima su tutte il biologico: la Gdo si riunisce a Marca (Bologna, 17 e 18 gennaio), salone internazionale dei prodotti a marca del distributore

Il 2017 si è chiuso in positivo per le private label, che confermano una quota di mercato del 18,6% nelle vendite in gdo, con una crescita del 2,6% nel settore del largo consumo confezionato: sono i dati che faranno da sfondo a Marca 2018, il grande Salone internazionale dei prodotti a marca del distributore, il secondo più grande d’Europa, che, il 17 e il 18 gennaio a BolognaFiere, coinvolgerà tutta la business community del settore, in cui le industrie di marca incontrano le principali insegne della grande distribuzione organizzata attraverso workshop, dibattiti e dati di andamento del mercato e nuovi trend, primo su tutti il biologico (www.marca.bolognafiere.it).
Le grandi insegne del settore hanno puntato la loro attenzione ai temi dell’etica agroalimentare e alla scelta di materie prime biologiche, in risposta al sempre maggiore interesse su questi temi dei consumatori. I clienti dei supermercati sono infatti sempre più attenti a ciò che mettono nel proprio carrello della spesa, e questo ha fatto registrare un significativo aumento delle vendite di prodotti biologici e di insegne che producono nel rispetto dell’ambiente e delle risorse. Il 90% dei prodotti Fairtrade, marchio di certificazione etica (www.fairtrade.it), secondo i dati diffusi da Bio Bank,banca dati del biologico (www.biobank.it) viene acquistato all’interno dei supermercati sia che si tratti di alimentari, sia di cosmesi e prodotti per l’igiene della casa e della persona. Addirittura, secondo gli ultimi dati diffusi dall’osservatorio Nielsen-Assobio, negli ultimi hanno si è verificato un sorpasso nel numero di vendite di prodotti bio nei supermercati rispetto ai negozi specializzati, con 1.191 milioni di euro contro gli 892 degli specializzati, e nella grande distribuzione i prodotti alimentari confezionati biologici rappresentano il 3% delle vendite. Così, le maggiori private label hanno addirittura creato una propria linea bio, da Coop a Carrefour: ecco che a Marca 2018, nella prima giornata, si dà spazio proprio a questa nuova tendenza registrata, nel corso della conferenza “Il treno biologico è partito (e nessuno lo ferma più)”, organizzata proprio da Assobio (www.assobio.it).
Il “Rapporto sull’evoluzione dei prodotti a Marca del Distributore in Italia” n.14, che sarà presentato il secondo giorno di Marca 2018, tiene conto dei dati di tutti i trend che riguardano i private label, linee biologiche ed etiche comprese, per avere un quadro generale dell’andamento del mercato della grande distribuzione in Italia, commentati dai top managers delle principali insegne della distribuzione moderna.

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