02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il grande vino italiano da degustare sotto lo sguardo della Maestà di Simone Martini, o tra le storiche stanze del Monte dei Paschi di Siena: torna Wine & Siena (27-28 gennaio), by Gourmet’s International (Merano WineFestival) e Confcommercio

Italia
27 e 28 gennaio, torna Wine & Siena, il grande vino italiano da degustare sotto lo sguardo della Maestà di Simone Martini

Il grande vino italiano torna ad incontrare gli appassionati mescolandosi all’arte e alla storia, con calici da degustare sotto lo sguardo della Maestà di Simone Martini, o tra le storiche stanze della sede della Banca Monte dei Paschi di Siena, la più antica del mondo, o del lussuoso Grand Hotel Continental: sono solo le spettacolari, quasi uniche, location che, a Siena, il 27-28 gennaio, ospiteranno oltre 500 etichette di 150 produttori per “Wine & Siena” n. 3, una sorta di “spin off” toscano del celebre Merano WineFestival, firmato da Gourmet’s International e Confcommercio Siena, con l’appoggio di Comune, Commercio di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, Grand Hotel Continental e Università di Siena, che hanno concesso spazi prestigiosi.
Due giorni a passeggio nel Medio Evo, dunque, per scoprire i migliori produttori vitivinicoli italiani, artigiani del gusto, prodotti tipici di eccellenza, tutti selezionati per il livello qualitativo dei loro prodotti (a Wine & Siena parteciperanno soltanto produttori selezionati). Anche quest’anno ci saranno masterclasses, showcooking, convegni con l’Università di Siena e momenti di approfondimento legato al wine & food.
“Siena è una capitale del vino per qualità di prodotto e per numero di denominazioni di origine; in questo senso la Confcommercio Siena continua ad immaginare e impegnarsi su questo evento - dice Stefano Bernardini, presidente Confcommercio Siena - con l’obiettivo di continuare a scommettere, e far crescere, una grande opportunità. Che è quella di presentare e far vivere un territorio dove ci sono eccellenze in tutti i settori. Fondamentale, chiaramente, l’apporto dei soggetti che hanno partecipato e che continuano a dare la propria disponibilità”. “Wine & Siena vuole continuare a promuovere ed a valorizzare l’alta qualità della produzione italiana e da ormai tre anni sta diventando un appuntamento immancabile per addetti al settore e appassionati - dice Helmuth Köcher The WineHunter, ideatore dell’evento, con Andrea Vanni, promotore dell’iniziativa - tutto questo nello storico contesto della città di Siena, baricentro della realizzazione vitivinicola toscana. In Toscana, la regione più vocata d’Europa alla produzione vitivinicola d’eccellenza, la città di Siena è la vera capitale italiana del vino”.
In programma, a Wine & Siena, anche due convegni: “Wine Job, i professionisti al servizio delle eccellenze del territorio”, il 26 gennaio, nel Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, alle ore 10, e “Wine Identity, il valore della sostenibilità”, il 27 gennaio, nell’Aula Magna dell’Università di Siena.

Info:
www.wineandsiena.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli