planeta
  

Categoria: News

Milano - 05 Dicembre 2017, ore 10:19

Classificare i mercati del vino secondo le percezioni e le esperienze di consumo dei loro pubblici, col nettare di Bacco oggi prodotto “esperienziale” e simbolico, particolarmente per i Millennial. Così la proposta Wine Management Lab-SDA Bocconi

Il mercato del vino secondo la BocconiAbbandonare - o meglio, superare - il binomio prodotto-prezzo come principale lente valutativa delle dinamiche dei mercati del vino, mettendo al centro il percepito del consumatore e non considerandolo più come un destinatario passivo di informazioni e messaggi commerciali: una prospettiva che si adatta particolarmente male alle giovani generazioni, Millennial in primis, per i quali il vino è una bevanda “ del tutto ad elevato valore simbolico, che si consuma per le esperienze che consente di vivere”. La “modesta proposta” è senza dubbio audace, e proviene dal Wine Management Lab di SDA Bocconi, che l’ha avanzata con un recente workshop intitolato “Il consumatore assente dallo scaffale. Il vino oltre il binomio prodotto-prezzo”, ovvero il primo dei tre eventi lanciati dal Lab la scorsa primavera con il titolo di “La Via Italiana per la Leadership Internazionale”.

A partire da una serie di ricerche sul campo, e che hanno coinvolto più attori della filiera (consumatori, ma anche distributori e produttori) il workshop ha, innanzitutto, identificato uno dei punti chiave per l’evoluzione delle strategie tricolori sui mercati contemporanei del vino, ovvero il percepito del consumatore, e il consumatore di domani, generazionalmente parlando un Millennial. Si tratta, secondo il Lab, di un pubblico che interpreta il vino come “un prodotto naturale, di benessere, intimo, legato al territorio, una bevanda ad elevato valore simbolico, che si consuma per le esperienze che consente di vivere”. Di conseguenza, proseguono gli studiosi, segmentare solamente o primariamente sulla base del prezzo è pericoloso, perché non tiene sufficientemente in conto questo aspetto, e non evidenzia la forza e la natura di prodotto “puramente esperienziale” del vino. Successivamente, una seconda ricerca ha identificato gli elementi che donano a un prodotto alimentare valore simbolico, e tra di essi la ricerca cita “la capacità di raccontare una storia, il legame con il territorio, il prezzo elevato, la cura dei dettagli, l’artigianalità, la rarità e la capacità di rivisitare la tradizione senza diventare vintage”. Incrociando poi questi elementi con le esperienze attese di consumo implicite nella scelta di un vino, il Lab ha identificato tre mercati diversi, che riflettono tutti il valore premium del vino rispetto ad altre bevande, ma che sono guidati da driver molto diversi. Il primo dei tre, il “fine”, è guidato dall’esperienza di territorio, e può essere considerato il primario, dato che tende maggiormente a orientare l’evoluzione dei gusti e delle tendenze. Gli altri due sono invece quello “trendy” (guidato dalle mode nei gusti, negli aromi, nelle occasioni di consumo e nel packaging) e quello “icon”, che invece evoca le logiche del lusso, e che quindi è guidato da esclusività, prestigio e rarità del prodotto. In ognuno di questi mercati il vino ha un competitor da non sottovalutare, ovvero, rispettivamente, prodotti di territorio, cocktail e birre e grandi spirits, e necessita di prodotti e strategie completamente diverse, e ognuno, inoltre, ha leve di marketing differenti, ma all’interno delle fasce di prezzo di ciascuno si ritrovano le stesse aspettative di esperienzialità nel consumo: territorio per il “fine”, moda per il “trendy” e prestigio per gli “icon”. La parola chiave, quindi, è secondo gli esperti del Lab una sola, e cioè “esperienza”: quella del consumatore, beninteso, dato che solo tramite quest’ultima è possibile creare ed implementare strategie di marketing mirato e iterative che funzionino, ottimizzando l’uso delle risorse disponibili e ottenendo maggiori possibilità di differenziare il proprio brand.

cecchi_news 2010

Altre News



TUTTI GLI ARTICOLI
Vinitaly @Expo Milano 2015 - #vino2015

WineMeteo

pioggia Aglianico del Vulture:
Barile (PZ)

Temp: 8°
Precip: 4-8mm
nuvoloso Alto Adige:
Bolzano (BZ)

Temp: 9°
Precip: -
nuvoloso Alto Adige:
Appiano sulla strada del vino (BZ)

Temp: 8°
Precip: -
nuvoloso Amarone:
Negrar (VR)

Temp: 8°
Precip: -
nuvoloso Barbaresco:
Barbaresco (CN)

Temp: 6°
Precip: -
nuvoloso Bardolino:
Bardolino (VR)

Temp: 8°
Precip: -
nuvoloso Barolo:
Barolo (CN)

Temp: 6°
Precip: -
velature diffuse Bolgheri:
Castagneto Carducci (LI)

Temp: 10°
Precip: -
coperto Brunello di Montalcino:
Montalcino (SI)

Temp: 7°
Precip: -
nuvoloso Chianti Classico:
San Casciano in Val di Pesa (FI)

Temp: 6°
Precip: -
quasi sereno Cinque Terre:
La Spezia (SP)

Temp: 10°
Precip: -
piovaschi e schiarite Cirò:
Ciro' (KR)

Temp: 11°
Precip: 0-2mm
coperto Colli Orientali del Friuli:
Manzano (UD)

Temp: 7°
Precip: -
coperto Collio:
San Floriano del collio (GO)

Temp: 6°
Precip: -
velature diffuse Est Est Est:
Montefiascone (VT)

Temp: 7°
Precip: -
piovaschi e schiarite Etna:
Castiglione di Sicilia (CT)

Temp: 9°
Precip: 0-2mm
variabile Franciacorta:
Erbusco (BS)

Temp: 8°
Precip: -
velature diffuse Frascati:
Frascati (RM)

Temp: 11°
Precip: -
coperto Friulano:
Cormons (GO)

Temp: 7°
Precip: -
pioggia debole Greco di Tufo:
Tufo (AV)

Temp: 8°
Precip: 1-4mm
pioviggine Lacrima di Morro d’Alba:
Morro d'alba (AN)

Temp: 4°
Precip: 0-1mm
nuvoloso Lambrusco:
Modena (MO)

Temp: 7°
Precip: -
piovaschi e schiarite Molise:
Campomarino (CB)

Temp: 8°
Precip: 0-2mm
pioviggine Montepulciano d'Abruzzo:
Chieti (CH)

Temp: 8°
Precip: 0-1mm
velature diffuse Morellino:
Scansano (GR)

Temp: 10°
Precip: -
coperto Nobile di Montepulciano:
Montepulciano (SI)

Temp: 6°
Precip: -
coperto Orvieto:
Orvieto (TR)

Temp: 6°
Precip: -
rovesci e schiarite Primitivo di Manduria:
Manduria (TA)

Temp: 12°
Precip: 4-8mm
nuvoloso Prosecco:
Valdobbiadene (TV)

Temp: 8°
Precip: -
pioviggine Rosso Piceno:
Offida (AP)

Temp: 5°
Precip: 0-1mm
nuvoloso Sagrantino:
Montefalco (PG)

Temp: 5°
Precip: -
pioviggine Sangiovese di Romagna:
Bertinoro (FC)

Temp: 5°
Precip: 0-1mm
nuvoloso Sardegna:
Alghero (SS)

Temp: 12°
Precip: -
pioggia debole Sardegna:
Cagliari (CA)

Temp: 13°
Precip: 1-4mm
parz nuvoloso Sicilia:
Menfi (AG)

Temp: 13°
Precip: -
rovesci e schiarite Sicilia:
Pantelleria (TP)

Temp: 14°
Precip: 4-8mm
nuvoloso Sicilia:
Marsala (TP)

Temp: 13°
Precip: -
variabile Soave:
Soave (VR)

Temp: 9°
Precip: -
velature diffuse Suvereto:
Suvereto (LI)

Temp: 11°
Precip: -
pioggia Taurasi:
Taurasi (AV)

Temp: 8°
Precip: 4-8mm
coperto Torgiano:
Torgiano (PG)

Temp: 7°
Precip: -
nuvoloso Trentino:
Lavis (TN)

Temp: 8°
Precip: -
nuvoloso Trentino:
Mezzocorona (TN)

Temp: 7°
Precip: -
nuvoloso Trentino:
San Michele all'Adige (TN)

Temp: 7°
Precip: -
parz nuvoloso Valle d'Aosta:
Aosta (AO)

Temp: 6°
Precip: -
variabile Valtellina:
Sondrio (SO)

Temp: 8°
Precip: -
pioviggine Verdicchio:
Jesi (AN)

Temp: 5°
Precip: 0-1mm
nuvoloso Vernaccia:
San Gimignano (SI)

Temp: 6°
Precip: -
Mezzacorona

Non solo vino
I capolavori dell'agroalimentare d'Italia