02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

A Vi.Vite la cooperazione del vino italiano si racconta, nel primo evento dedicato ad una viticoltura che vale la metà della produzione italiana (Milano, 25-26 novembre). Dove debutta anche la prima annata “Doc” (2017) del Pinot Grigio delle Venezie

Le cooperative del vino italiano, che mettono insieme le storie di vita di oltre 150.000 soci, e producono oltre la metà del nettare di Bacco del Belpaese, si raccontano al pubblico degli appassionati a Milano: appuntamento con Vi.Vite, il primo evento dedicato a questa grande famiglia delle viticoltura tricolore, voluto dall'Alleanza delle Cooperative, a Milano il 25 e 26 novembre (www.vivite.it). E, di debutto in debutto, ci sarà anche quello del Pinot Grigio delle Venezie con la prima annata “Doc”, la 2017, frutto della vendemmia appena conclusa, protagonista nella degustazione che sarà guidata dal “Doctor Wine” Daniele Cernilli (ore 16.30).
“Abbiamo promosso la denominazione del più importante vino bianco tranquillo italiano esportato nel mondo, per migliorarne sia il controllo e la tracciabilità, garantita al consumatore dalla fascetta, sia la qualità - ha dichiarato il presidente del Consorzio, Albino Armani, che domani sarà a Milano per raccontare questa nuova avventura dell’enologia tricolore - siamo pronti ad accogliere la sfida con il palato del consumatore italiano dopo gli importanti riscontri positivi avuti sui mercati internazionali, dagli Usa alla Bulkwine di Amsterdam. Ascolteremo con grande curiosità e attenzione le reazioni che susciterà il nuovo Pinot Grigio doc delle Venezie”.
Se l’Italia è il principale paese produttore mondiale di Pinot Grigio con una del al 43% (gli Stati Uniti sono al secondo posto con il 14%), il Triveneto, l’areale della nuova Doc delle Venezie (la prima in Italia che coinvolge tre Regioni, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino, ndr), producendo l’85% del Pinot Grigio italiano è la principale regione produttiva al mondo di questo vino-vitigno, ricorda il Consorzio. Il fenomeno “Pinot grigio del Triveneto” ha visto triplicare gli ettari di vigneto dai 9.000 del 2010 ai 27.000 nel 2017 (http://dellevenezie.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli