02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

45.000 euro, per bere un pezzo di storia del vino: tanto ha fruttato la cantina privata di Giacomo Tachis, enologo del Sassicaia e padre nobile dell’enologia italiana, battuta a Torino all’asta da Bolaffi & Slow Food. Il ricavato in beneficenza

Italia
45.000 euro, per bere un pezzo di storia del vino italiano: la collezione del Sassicaia di Giacomo Tachis

45.000 euro, per bere un pezzo di storia del vino: tanto ha fruttato la cantina privata di Giacomo Tachis, uno dei padri nobili dell’enologia italiana ed enologo del Sassicaia, battuta all’asta da Bolaffi e Slow Food, ieri a Torino, con il 100% dei lotti aggiudicati, compresa la verticale di Sassicaia composta da 18 bottiglie dal 1968, prima annata commercialmente prodotta di questo cult, al 2003. Con buona parte del ricavato che, per volontà della famiglia, andrà in beneficenza, in parte alla Fondazione Luca Coscioni, impegnata sul fronte dei diritti civili, e in parte alla Comunità di San Casciano Val di Pesa.
“L’esperienza dell’asta è stato uno degli avvenimenti più interessanti del mio vissuto nel mondo del vino. Sono davvero felice di aver scelto di vendere all’incanto i vini appartenuti al babbo e alla famiglia per tanti anni e di sapere che sono stati acquistati tutti - ha commentato la figlia Ilaria Tachis - e da un pubblico davvero competente in materia e sicuramente informato su cosa mio padre ha apportato al mondo del vino nella sua vita professionale”.
Straordinario successo per i vini della Tenuta San Leonardo provenienti sia dalla collezione Tachis sia dalla cantina privata della storica tenuta trentina della famiglia Gonzaga, con le bottiglie battute dopo la degustazione “San Leonardo in tre decenni”, alla presenza del marchese Anselmo Guerrieri Gonzaga, di Fabrizio Gallino (Slow Wine) e di Luisa Bianconi, esperta del dipartimento vini della casa d’aste. In queste ore sotto il martello l’ultima parte del catalogo dell’asta Bolaffi, che include il top lot dell’intera vendita, cinque bottiglie di Musigny Grand Cru 2002, Domaine Leroy (base d’asta 12.500 euro, http://www.astebolaffi.it/it/auction/607).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli