C’è un’equazione per tutto, anche per far invecchiare bene una bottiglia e per costruire correttamente una cantina: lo afferma la ricerca “Wine & maths: mathematical solutions to wine - inspired problems” dell’Università di Cagliari

La saggezza popolare, con il celeberrimo detto “buon vino nella botte piccola”, aveva intuito qualcosa sulle dimensioni che contano, ma ora c’è anche la prova scientifica: un’equazione per far invecchiare bene una bottiglia e alcune tecniche di misurazione per botti e cantine per esaltare un’annata o un’intera produzione. Sono la dimostrazione che il vino si accosta bene non solo con la carne o il pesce, ma anche con la matematica e la spiegazione sta nella ricerca “Wine and maths: mathematical solutions to wine–inspired problems” pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica “International Journal of Mathematical Education in Science and Technology” della Taylor & Francis, per opera di Lucio Cadeddu e Alessandra Cauli, un ricercatore e una laureata dell’Università di Cagliari (www.tandfonline.com).
L’articolo prende in esame gli antichi sistemi usati per misurare il contenuto di una botte. Ma parla anche di formule matematiche che regolano l’invecchiamento del vino e del sistema dinamico che “modellizza” il problema della degustazione. C’è un’equazione per tutto, anche per la corretta realizzazione di una cantina, in particolare per la sua profondità sotterranea: numeri e operazioni per ottimizzare il mantenimento della temperatura ideale, ad esempio. Riducendo al minimo le oscillazioni, senza ricorrere a costosi, complessi e poco naturali sistemi di condizionamento dell’aria.
“Una cantina ideale - spiegano i ricercatori - dovrebbe mantenere la stessa temperatura in tutti i periodi dell’anno, ma il calore si propaga attraverso il suolo come un’onda. Per questo motivo la giornata più calda all’esterno non sarà necessariamente quella più calda all’interno. Il picco di temperatura, infatti, avrà luogo all’interno con un certo ritardo e soggetto a una qualche forma di attenuazione”.