02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Nasce il Distretto Rurale del Chianti, nell’area di produzione del Chianti Classico. Obbiettivo? Attrarre investimenti per sviluppo e valorizzazione del territorio integrando politiche economiche e politiche del territorio, pubblico e privato

Italia
Nasce il Distretto Rurale del Chianti, nell’area di produzione del Chianti Classico

Nasce il Distretto Rurale del Chianti, nell’area corrispondente alla zona di produzione del Chianti Classico, per “fare sistema per attrarre investimenti e promuovere la qualità territoriale, con l’obiettivo comune di favorire l’integrazione economica e sociale, culturale e turistica, nel rispetto della conservazione e riproduzione degli equilibri naturali e arrivare a una programmazione condivisa degli interventi”.
“Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto - afferma Sergio Zingarelli, Presidente del Consorzio Vino Chianti Classico - per la prima volta sul nostro territorio si attiva un’interazione tra soggetti pubblici e privati che costituirà il volano per attrarre investimenti e promuovere la qualità del nostro territorio. Obiettivo comune dei partecipanti al Distretto è favorire l’integrazione economica e sociale, culturale e turistica, nel rispetto della conservazione degli equilibri naturali e arrivare a una programmazione condivisa degli interventi.”
Il Distretto Rurale del Chianti si pone dunque come referente del territorio, punto di riferimento per le politiche di sviluppo, in grado di intercettare risorse, sia interne che esterne. Coinvolti nell’accordo, Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Greve in Chianti, Radda in Chianti, Tavarnelle Val di Pesa, San Casciano Val di Pesa, assieme al Consorzio Vino Chianti Classico, il Consorzio Olio Dop Chianti Classico e la Fondazione per la tutela del Territorio del Chianti Classico.
La governance sarà ripartita tra due organi, secondo quanto stabilito dalla legge regionale che istituisce i distretti rurali (Legge Regionale n. 17 del 5 aprile 2017): l’Assemblea di Distretto (a partecipazione aperta) e l’Associazione di Distretto. Il primo atto di questi due soggetti sarà quello di elaborare un progetto economico-territoriale che guardi ai prossimi cinque anni, con una particolare attenzione ai temi di natura ambientale, urbanistica e paesaggistica. Compito degli aderenti al Distretto Rurale del Chianti sarà il monitoraggio del piano e la valutazione dei risultati conseguiti. A partire da un primo ambizioso obiettivo: riuscire a stipulare il primo Contratto di Distretto, in grado di convogliare sul territorio molteplici opportunità e investimenti significativi.
Le finalità dell’istituto sono dunque quelle squisitamente di sviluppo e valorizzazione del territorio rurale e di integrazione tra politiche economiche e politiche del territorio. L’assemblea di distretto approva il progetto economico territoriale e ne verifica la corretta ed efficace attuazione. Il soggetto referente del distretto potrà assumere qualsiasi forma giuridica e avrà il compito di predisporre e attuare il progetto economico territoriale e di provvedere all’organizzazione delle attività del distretto. La costituzione vera e propria avviene tramite accordo e riconoscimento dalla Regione sulla base di un progetto economico territoriale.
I distretti rurali già presenti in Toscana sono: Lunigiana, Maremma, rurale-vivaistico ornamentale della provincia di Pistoia, floricolo interprovinciale di Lucca e Pistoia, rurale forestale della montagna pistoiese, Montalcino San Giovanni d’Asso. Già in atto le procedure formali per l’entrata a regime del Distretto Rurale del Chianti, con la prima assemblea di Distretto, convocata già domani, che nominerà Presidente e Vice-Presidente. Entro i prossimi mesi il primo progetto economico in grado di catalizzare ingenti risorse economiche.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli