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Dal bag in box ai vini della Sicilia, dal Prosecco “on the rocks” al boom dei grandi formati, dal successo del gin tonic all’ascesa del vermouth, passando per la conferma delle birre artigianali: ecco i trend del 2018 in Uk secondo OnePoll e Waitrose

Italia
La crescita del Prosecco in Uk continuerà anche nel 2018

Il bag in box continuerà a crescere, così come le bollicine, magari servite “on the rocks” e da grandi formati, magnum su tutti, con la Sicilia pronta ad “esplodere”; non si fermerà neanche l’ascesa del gin tonic, mentre il re degli aperitivi diventerà il vermouth, da solo o nel Negroni; il mondo delle birre artigianali, in salute, guarda con sempre maggiore attenzione alle porter ed alle stout, ma anche alle contaminazioni con vino e superalcolici. Ecco le 10 tendenze che guideranno il mercato britannico nel 2018, emerse dalla ricerca di OnePoll per la catena della Gdo Waitrose, e riportate dal magazine Uk “The Drinks Business” (www.thedrinksbusiness.com).

Negli ultimi cinque anni, in Gran Bretagna, il numero dei birrifici artigianali è raddoppiato, e l’attenzione, nel il 2018 sarà rivolta principalmente alle birre scure, come le porter e le stout. Sempre in tema di birra, continua l’incontro con mondi diversi, da quello del vino a quello dei superalcolici, con birre affinate nelle botti del whisky e viceversa, con whisky prodotti nei fusti della Ipa. Un’altra felice novità, per gli amanti dell’aperitivo, sarà la conferma del vermouth, specie spagnolo, nonostante le origini, e le migliori declinazioni, siano da ricercarsi in Italia, dove il rito ottocentesco sta vivendo una nuova primavera.

Le bollicine, dopo anni al top, non hanno nessuna intenzione di scendere, anzi, trovano e troveranno nuove declinazioni, specie “on the rocks”, servite con il ghiaccio, tanto da spingere alcuni produttori di Prosecco e Champagne a pensare ad etichette ad hoc. Non solo Prosecco però, perché dall’Italia è in rampa di lancio, ormai da tempo, una Regione pronta ad esplodere definitivamente anche sul mercato Uk: la Sicilia, con i suoi vini capaci di coniugare stile innovativo e tradizione. Nessuna crisi, inoltre, per il bag in box: le vendite di vino francese in questo formato, negli ultimi dieci anni, sono infatti cresciute del 26%, e nell’estate anche Amazon ha registrato un +12% nella categoria. Non si arresta neanche la corsa del gin tonic, plasticamente raccontata dal boom di vendite di una delle toniche di maggior successo, la Fever Tree che ha fatto registrare un +77% negli ultimi 12 mesi.

Tornando agli aperitivi, un grande classico come il Negroni guida, e continuerà a guidare, l’ascesa in popolarità dei cocktail amari (bitter). Un’altra tendenza che caratterizzerà il 2018, specie a Londra, è quella delle guarnizioni nei cocktail, un una moda che va ben oltre il gambo di sedano nel Bloody Mary o la fetta di cetriolo nel gin tonic, per abbracciare praticamente ogni tipo di ingrediente ed ogni tipo di cocktail. Infine, se il bag in box è la formula giusta per risparmiare qualcosa nel bere quotidiano, i grandi formati sembrano il “posto” giusto in cui i wine lover amano investire i propri risparmi. E non si parla tanto di grandi bottiglie quanto di voglia di celebrare, visto che le vendite di magnum di Prosecco, nel 2016, sono cresciute del 1.000%...

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