02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Con la vendemmia ormai alle spalle, è già tempo di pensare alla potatura, con i corsi teorici a pratici della Scuola Italiana di Potatura della Vite di Simonit&Sirch, che tornano in 16 sedi in tutta Italia per la stagione 2017/2018

Italia
Ripartono i corsi teorici a pratici della Scuola Italiana di Potatura della Vite

La vendemmia è un momento importante per ogni addetto ai lavori del mondo vitivinicolo, ma anche un modo per ritrovare il contatto con la natura e mantenere viva una conoscenza del territorio che in molte Regioni d’Italia fa parte radicalmente della tradizione locale. Da qui nasce la Scuola Italiana di Potatura della Vite, di Simonit&Sirch Preparatori d’Uva (www.simonitesirch.it), che torna, nelle 16 sedi del Belpaese, da novembre 2017 a gennaio 2018.
La scuola, unica nel suo genere a livello internazionale, sviluppa corsi teorici e pratici nel campo nei luoghi più significativi per il mondo enoico di tutta Italia, dal Trentino Alto Adige alla Campania, dalla Lombardia al Piemonte, dalla Sicilia alla Sardegna, passando da Toscana, Lazio, Marche e Abruzzo e addirittura, da quest’anno, anche in Croazia.

Per ogni sede verrà trattata una forma di allevamento principale, con un approfondimento su una seconda forma specifica del territorio in cui di svolge il corso. La parte pratica sarà effettuata in vigneti dove i Preparatori d’Uva applicano già da tempo il Metodo Simonit&Sirch, con dimostrazione di potatura da parte dei tutor (in cui verranno evidenziate manualità e postura corrette) e esercitazioni individuali di potatura per i partecipanti. In sintesi, il Metodo Simonit&Sirch si fonda su quattro regole base che possono essere applicate universalmente: permettere alla pianta di crescere con l’età, di occupare spazio col fusto e con i rami; garantire la continuità del flusso linfatico; eseguire tagli di piccole dimensioni sul legno giovane, poco invasivi; utilizzare la cosiddetta tecnica “del legno di rispetto” per allontanare il disseccamento dal flusso principale della linfa.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli