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Il vino? Meglio se fa “pop”: secondo uno studio della Oxford University lo stesso vino, chiuso con il tappo in sughero, per il 15% dei partecipanti è di maggiore qualità rispetto a quello con il tappo a vite e più adatto alle celebrazioni (20%)

Italia
Il vino tappato con sughero percepito come di maggiore qualità rispetto allo stesso chiuso con tappo a vite, la conferma in uno studio della Oxford University

I winelovers sono influenzati da diversi fattori quando devono giudicare un vino. Non solo gusto, odore e colore, ma anche etichetta e design della bottiglia giocano un ruolo fondamentale nella formazione di un parere negativo o positivo e, secondo uno studio del crossmodal research lab della Oxford University, diretto dal professor Charles Spence (www.psy.ox.ac.uk), anche il tappo è decisivo in questo processo.
L’esperimento chiedeva a 140 partecipanti di giudicare con un voto vini (a loro insaputa) identici, chiusi però con tappi in sughero e con tappi a vite. Ne è risultato che il 15% dei partecipanti ha valutato di qualità migliore il vino servito col tappo di sughero, perfettamente identico a quello col tappo a vite. Inoltre, il vino nelle bottiglie con tappo di sughero è stato anche valutato dal 20% come più appropriato per una celebrazione. Ma da cosa deriva questa tendenza? Sempre secondo lo studio, è il “popping”, il rumore che fa il tappo di sughero quando la bottiglia viene aperta.
I partecipanti infatti sono stati invitati a degustare e votare un vino dopo aver sentito il suono di un tappo di sughero, e poi dopo aver sentito quello del tappo a vite. Quindi sono stati invitati ad aprire entrambe le bottiglie con una cavatappi e le loro mani, per poi ripetere la votazione.
La tendenza è quella di associare il suono del tappo si sughero alla tradizione, e quindi alla qualità, come dimostra in maniera empirica lo studio della Oxford University. “Il suono e la vista di un tappo di sughero - spiega il professor Spence - crea delle aspettative prima ancora che il vino abbia addirittura toccato le nostre labbra, e queste aspettative influenzano la nostra esperienza di degustazione successiva. Questi risultati - conclude Spence - sottolineano l’importanza delle chiusure per il vino e la chiara associazione tra sughero e qualità nel nostro subconscio”.

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