02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

L’Osservatorio Paesi Terzi di Business Strategies e Nomisma-Wine Monitor: la Francia (+13,3%) cresce in valore il doppio dell’Italia (+7,3%), che perde quote anche su quasi tutti i principali Paesi produttori di vino al mondo nel primo semestre 2017

La Francia (+13,3%) cresce in valore quasi il doppio dell’Italia (+7,3%), che perde quote anche rispetto a quasi tutti i principali Paesi produttori di vino al mondo. È questo - secondo le analisi dell’Osservatorio Paesi Terzi di Business Strategies, in collaborazione con Nomisma-Wine Monitor - il quadro di metà anno dell’export italiano di vino (che conferma l’analisi di WineNews sulle performance nazionali rispetto a Francia e Spagna nei principali mercati Ue, su dati del Corriere Vinicolo di Unione Italiani Vini, https://goo.gl/VFHMqF), che, nonostante l’incremento registrato sullo stesso periodo dell’anno precedente non riesce a stare al passo con gli altri player, Spagna esclusa (il cui export aumenta a tassi inferiori, +5%).
Oltre alla Francia corrono, infatti, alla velocità molto più sostenute Cile (+9,3%), Australia (+13,8%) e Nuova Zelanda (+16,4%). I dati (fonte Dogane), riflettono una situazione difficile delle nostre vendite nelle principali 8 piazze della domanda mondiale di vino, con risultati sotto-media negli Stati Uniti (dove l’aggancio francese è sempre più prossimo), Gran Bretagna, Svizzera, Giappone e Russia. Solo in Germania, in Cina (+21%) e Canada (+9,7%) il Belpaese performa meglio rispetto mercato.
Nel primo semestre, con un valore delle esportazioni di vino che raggiunge i 4,2 miliardi di euro, la Francia allunga quindi sull’Italia (2,8 miliardi di euro), con un divario tra i due competitor che sale al 50%. Oltre al primato statunitense, sono a rischio anche le market leadership italiane in Svizzera e in Canada, sempre a favore dei cugini d’Oltralpe.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli