02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Frescobaldi è ufficialmente nel Chianti Classico, con la conferma, come anticipato da WineNews, dell’acquisizione della tenuta a San Donato in Perano, a Gaiole in Chianti, in asta, per 13,3 milioni di euro. “Qui Gran Selezione ed altri 2 vini”

Frescobaldi sbarca ufficialmente nel Chianti Classico, con la conferma, come anticipato da WineNews (https://goo.gl/Erb8FR), “dell’acquisizione della tenuta a San Donato in Perano, a Gaiole in Chianti, al confine con Radda, in una delle sottozone più vocate del Chianti Classico. L’azienda è stata acquistata attraverso un’asta pubblica per 13,3 milioni”, spiega una nota ufficiale del gruppo Frescobaldi (www.frescobaldi.com).

“Abbiamo avuto l’occasione di conoscere le elevate potenzialità dell’azienda - commenta il presidente Lamberto Frescobaldi - conducendola già dalla primavera 2014. Questo ci permette di presentare nel 2018 la magnifica vendemmia 2015. Una vendemmia estremamente qualitativa che ha prodotti vini di grande complessità e longevità. Il vino di riferimento dell’azienda sarà la Gran Selezione, a cui si affiancheranno altri 2 vini, tutti compresi nella denominazione del Chianti Classico”.

L’azienda, di 250 ettari complessivi, ha 52 ettari di Chianti Classico
“magnificamente esposti a sud, con altitudini comprese tra i 400 e i 600 metri. La tipologia del terreno, è contraddistinta da un elevato contenuto in scheletro e da forti pendenze (15 - 20%) che ne potenziano la capacità drenante. La favorevole esposizione climatica - sottolinea Frescobaldi - permette di beneficiare di un clima secco ed asciutto durante l’estate, mentre a settembre è contraddistinto da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. L’azienda è anche dotata di una cantina, recentemente costruita, con un’ampia capienza, adatta sia per la vinificazione che per l’affinamento”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli