02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Frescobaldi mette definitivamente radici nel cuore del Chianti Classico: come WineNews è in grado di anticipare, il gruppo guidato da Lamberto Frescobaldi ha acquistato all’asta i vigneti del Castello di San Donato in Perano, a Gaiole in Chianti

Italia
Lamberto Frescobaldi

La storica famiglia Frescobaldi mette definitivamente radici nel Chianti Classico: come WineNews è in grado di anticipare, il gruppo guidato da Lamberto Frescobaldi ha acquistato all’asta, superando concorrenti importanti, i vigneti del Castello di San Donato in Perano, a Gaiole in Chianti, al confine con Radda in una delle sottozone più vocate dell’intero areale del Gallo Nero.
Una realtà da 52 ettari vitati a Chianti Classico, sui 250 complessivi dell’azienda, che Frescobaldi aveva già preso in buona parte, in affitto, nel 2014 (https://goo.gl/nC1hsk).
Affitto che, come già spiegato all’epoca da Lamberto Frescobaldi a WineNews, era preliminare proprio all’acquisizione definitiva: “non è un’operazione speculativa. É un investimento importante - diceva allora Frescobaldi - ora dobbiamo risistemare i vigneti e quando saremo soddisfatti del tanto lavoro che c’è da fare, allora andremo in bottiglia. Per ora siamo in affitto e pensiamo ai vigneti, domani si vedrà. É una zona bellissima con dei terreni fantastici e con un’ottima esposizione”.
Che ora diventa feudo di proprietà di Frescobaldi nel Chianti Classico, che si aggiunge così alle importanti tenute di proprietà del gruppo in Toscana: Tenuta di Castiglioni, nell’areale fiorentino del Chianti, Castello di Nipozzano e Castello di Pomino, vero e proprio “monopole” a denominazione d’origine di Frescobaldi, nel Chianti Rufina, Castelgiocondo e Luce della Vite a Montalcino e Tenuta dell’Ammiraglia in Maremma. L’antica famiglia di vignaioli fiorentini ancora non aveva “messo piede” nel Chianti Classico. Senza dimenticare che i Frescobaldi sono anche i proprietari dei due vini mito nel mondo, Ornellaia e Masseto, a Bolgheri.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli