02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Progetto congiunto per mettere insieme scuole enologiche di Asti e di Alba, sotto l’egida dell’Università di Torino: ad annunciarlo alla Douja d’Or di Asti il presidente delle Regione Piemonte, Sergio Chiamparino

Nell’Italia del vino tra le Regioni non si compete solo per il primato qualitativo della produzione riconosciuto da critica e mercato, ma anche per quello della ricerca in viticoltura ed enologia. E, così, il Piemonte, ai vertici del vino italiano e mondiale per prestigio delle sue produzione, lavora per riprendere la leadership anche nella formazione. Va in questo senso il progetto, annunciato alla Douja d’Or (8-17 settembre ad Asti, www.www.doujador.it), dal presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, che vuole mettere a sistema le scuole enologiche di Alba ed Asti, sotto l’egida dell’Università di Torino. Puntando sempre più sulla collaborazione tra pubblico e privato.
Un progetto che ha già incassato il supporto delle fondazioni bancarie e che metterà in rete chi già oggi si occupa di fare didattica e ricerca su questo argomento e offrire formazione che parte con le scuole superiori e arriva al dottorato. L’ateneo di Via Verdi ha organizzato, nelle sedi decentrate di Alba, Asti e Cuneo, diversi corsi di laurea che possono essere coinvolti.
Ad Alba c’è la triennale in “Viticoltura ed Enologia” e parte della magistrale in “Scienze Viticole ed Enologiche”, che è diviso anche con Asti, dove è stato istituito il Corso di “Tecnologie alimentari curriculum ristorazione”; a Cuneo, invece, ci sono “Tecnologie alimentari curriculum industrie alimentari” e “Scienze e Tecnologie agroalimentari”. Gli studi accademici saranno collegati con l’Istituto Umberto I di Alba e quello l’Enologia Crea di Asti e coinvolgeranno decine di centri diffusi sul territorio. Per l’Università, oltre al Dipartimento di Agraria e Scienze Forestali, per gli aspetti prettamente tecnico-scientifici, saranno coinvolti anche quelli di Giurisprudenza e Management per una formazione in parallelo anche degli amministratori-gestori di imprese e consorzi vitivinicoli.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli