02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Contro i cambiamenti climatici non c’è muro che tenga, e anche in Napa, dopo un’estate dal meteo imprevedibile, si accelera la vendemmia prima di un’ultima ondata di caldo che sfiorerà i 40 gradi. Particolarmente a rischio le varietà a bacca rossa

Precipitazioni più che abbondanti, e benvenute, nel periodo invernale, seguite da una grandinata anomala e devastante a giugno e una prima, poderosa ondata di caldo che ha lasciato il segno. Ma non finiscono qui le bizzarrie climatiche che hanno tormentato la futura annata 2017 in Napa Valley, visto che per la prima decade del mese è previsto l’arrivo di un’altra massiccia ondata di temperature anomale, a coronare una situazione meteorologica che definire anormale è poco.
Tutto il mondo è paese, in un certo senso, in questo parallelismo enoico tra vecchia Europa e nuovo mondo, a riprova, casomai ve ne fosse bisogno, che nonostante le opinioni personali il climate change è una realtà con la quale non si può non fare i conti. E quindi, tra i filari della regione vitivinicola più blasonata degli Stati Uniti, produttori e vignaioli stanno accelerando il più possibile i ritmi della raccolta prima che le uve, ormai sul finire del loro ciclo ottimale, debbano subire l’ennesimo stress termico.
Uno stress che potrebbe rovinare, come sottolineato da più parti e riportato dal “Napa Valley Register” (https://goo.gl/MS9ior), le potenzialità di quella che viene comunque definita un’annata ottima, dal punto di vista qualitativo: e quindi via alle vendemmie in notturna e alle irrigazioni di emergenza. Soluzioni che possono funzionare, senza dubbio, ma fino a un certo punto per la varietà principe dell’area, il Cabernet Sauvignon, che necessiterebbe di ancora parecchi giorni per raggiungere uno stato ottimale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli