02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Frescobaldi saluta Mondavi: “acquisiremo le quote di Michael Mondavi, sotto al 2%, consolidando nostra maggioranza (80%) di Ornellaia, Castelgiocondo e Luce della Vite, proseguendo con soci russi di Spi Group”. Così, a WineNews, Lamberto Frescobaldi

Italia
Lamberto Frescobaldi insieme a Michael Mondavi

“È la naturale conseguenza di questo cambiamento. D’altra parte, va detto che Michael Modavi ormai detiene quote inferiori al 2% di Ornellaia, Luce della Vite e Castelgiocondo, più affettive che realmente economiche. Ed entro fine anno, le acquisiremo noi, consolidando la nostra maggioranza”. Così a WineNews Lamberto Frescobaldi, alla guida di una delle più storiche ed importanti realtà del vino italiano, commenta la notizia del cambio di importatore in Usa, anticipata da “Shanken News Daily” (editore della rivista “Wine Spectator”), che vede finire, di fatto, la partnership tra Frescobaldi e Mondavi.

Se da un lato, infatti, Frescobaldi ha lasciato la società di importazione distribuzione di Folio Fine Wine Partners, fondata da Michael Mondavi (con i vini a marchio Frescobaldi che saranno distribuiti da Shaw-Ross International, mentre le etichette top come Ornellaia, Masseto, Luce della Vite e Attems saranno distribuiti da Vintus Wines), dall’altro, di fatto, lo stesso Mondavi venderà ai Frescobaldi le quote che ancora detiene della Tenute di Toscana, la Holding a cui fanno capo Ornellaia, Castelgiocondo e Luce della Vite, rimaste a Michael dopo che, nel 2005, la stessa Frescobaldi, ne aveva acquisito il 50% della Robert Mondavi, appena comprata, a sua volta, dal colosso Constellation Brands (https://goo.gl/BxjLzk).

“Consolidiamo così la nostra posizione - dice Lamberto Frescobaldi a WineNews - e con noi rimangono i nostri soci russi (la multinazionale Spi Group, gigante lussemburghese fondato dal russo Yuri Shefler, e celebre per marchi di vodka come Stolichnaya o Moskovskaya, che con Frescobaldi è nella Tenute di Toscana, ndr) che sono partner importanti che credono nel lavoro che facciamo e nella viticoltura di qualità”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli