02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“China Landscape 2017” by Wine Intelligence: la Cina è un mercato in mano ai giovani, che hanno curiosità ed apertura per i vini di tutto il mondo. Si beve sempre meno per prestigio sociale, e sempre di più per piacere, anche bianchi e bollicine

Dopo il boom delle importazioni enoiche nel 2016, la Cina continua a crescere anche nel 2017, come raccontano gli ultimi dati doganali disponibili, sulla prima metà dell’anno (+12,08% in volume sullo stesso periodo 2016, 336 milioni di litri, e +4,8% in valore, 1,2 miliardi di dollari), senza però intaccare minimamente le possibilità di un mercato che, come ricordiamo spesso, rappresenterà più del 70% dell’intera crescita, in termini di consumi, che il mondo registrerà da qui al 2020. E allora, dopo aver visto le prime quattro tendenze che fanno della Cina un Paese tanto complesso quanto solido (qui: https://goo.gl/tcJ4qh), individuate e raccontate dal report “China Landscape 2017” di Wine Intelligence, dalla crescita dei consumi nelle città medie e piccole ad un consumo che si fa sempre più quotidiano, dalla normalizzazione dei prezzi al gusto che cambia con le cucine regionali, ecco altri quattro aspetti fondamentali da analizzare e considerare per conquistare il Dragone.
Si parte da un aspetto che riguarda la società cinese nel suo complesso, con i giovani pronti a prendere in mano le redini del Paese, dopo aver preso quelle dei consumi, compresi ovviamente quelli di vino. Sono loro, i Millennials, ad avere maggiore curiosità e conoscenza, a viaggiare e scoprire, aprendosi così a vini da ogni angolo del mondo: la generazione tra i 18 ed i 29 anni rappresentano il 37% dei bevitori urbani che consumano vino importato, il gruppo più grande in termini di età.

Wine Intelligence, quindi, ha individuato sei gruppi distinti di bevitori di vino importato, ognuno con un approccio diverso al vino, registrando un importante calo dei “tradizionalisti”, quei consumatori, conservatori e spensierati, che cercano esclusivamente le etichette associate al concetto di prestigio e status sociale, che rappresentano il 16% della popolazione di bevitori di vino importato in Cina, ma anche il 32% del volume e il 36% del valore, in calo dal 19%, 37% e 43% del 2015.
Cambia la società e, di conseguenza, le possibilità per vini che, finora, non hanno avuto grande spazio sul mercato cinese. Come i bianchi aromatici, per i quali Wine Intelligence vede grandi potenzialità. Nel 2015, il 51% dei bevitori di vino importati consumava vino bianco, percentuale salita oggi al 56%, con il Moscato individuato dai wine merchant come il vino dal maggior potenziale, nella convinzione che i bianchi aromatici, con pronunciati aromi fruttati e floreali, possano rivelarsi particolarmente attraenti sul mercato cinese, specie nelle città del Sud e dell’Est del Paese, dove un alleato fondamentale è la cucina, fatta di piatti leggeri e di pesce. Simile il discorso che si può fare per le bollicine, un settore oggi dominato dalle griffe dello Champagne, sostenuto quasi esclusivamente dal valore sociale del brindisi più che dal piacere di bere. Una simbologia che, se diventasse più popolare (specie, ancora una volta, tra i Millennials, che condividono i propri brindisi sui social), ed incontrasse il gusto del consumatore cinese, che comunque sa apprezzare le caratteristiche di una bollicina, potrebbe realisticamente spalancare le porte del più grande mercato del mondo a Prosecco, Moscato e Asti.
Infine, in questa dinamica particolarmente aperta alle novità, cresce l’accettazione delle chiusure a vite: se fino ad ora i consumatori cinesi sono stati sempre piuttosto riluttanti ad accettare le chiusure a vite, adesso, almeno per le bottiglie da aprire nelle occasioni più informali, sono più che disposti a scegliere un vino tappato con una chiusura a vite. Per le occasioni più formali, come un regalo o una celebrazione importante come il Capodanno cinese, invece, c’è ancora una certa resistenza, a favore del tappo in sughero.
Info: www.wineintelligence.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli