02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

1 milione di partecipanti, 200.000 bottiglie stappate e 7 Regioni “sold out”: i numeri dell’alto gradimento di Calici di Stelle 2017, tra vino, musica, cultura e territorio di qualità. Pietrasanta (Mtv): “ora avanti con la legge sull’enoturismo”

Calici di Stelle, l’evento di mezza estate organizzato dal Movimento Turismo del Vino (Mtv), in collaborazione con le Città del vino, oggi si chiude: in 12 giorni (dal 3 al 14 agosto) in centinaia di piazze e cantine sono state stappate 200.000 bottiglie, con oltre 1 milione di partecipanti (www.movimentoturismovino.it). “Sold out” nelle Regioni tradizionalmente vocate all’enoturismo - come Toscana, Puglia, Umbria e Friuli Venezia Giulia - ma anche in quelle emergenti, Sardegna, Sicilia e Abruzzo su tutte. La Lombardia, in particolare con Milano, ha sfruttato il traino della movida dei Navigli.
“Al di là dei numeri - ha detto il presidente del Movimento Turismo del Vino, Carlo Pietrasanta - è stata la qualità fuori e dentro il bicchiere a fare la differenza: musica, letteratura, arte e territorio sono stati al centro della festa di mezza estate che vede sempre maggior partecipazione e interesse da parte del pubblico - in particolare tra i giovani - e delle aziende vinicole.
Ora avanti con la legge sull’enoturismo, che così come è concepita sarà in grado di farci misurare con i principali competitor, che da tempo considerano il comparto una risorsa turistica fondamentale.
Vorrei, a questo proposito, ricordare - ha concluso Pietrasanta - che il fenomeno in Francia produce il doppio del valore che si registra in Italia, questo perché oltralpe il turismo del vino è considerato una cosa seria, in grado di essere sintesi di promozione integrata”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli