02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Tre importanti cantine, 30 giovani talenti e una maratona creativa per ideare insieme un’etichetta per raccontarsi agli eno-appassionati del mondo: ecco “ArtiTexture #1 Wine Design Questione di Etichetta” della Fondazione Exclusiva (21 luglio, Roma)

Italia
Wine Design, tre importanti cantine, 30 giovani talenti e una maratona creativa per ideare insieme un’etichetta

I protagonisti sono tre importanti aziende vinicole ed oltre 30 giovani talenti creativi provenienti da diversi ambiti, dall’arte all’illustrazione, dal design alla scrittura. Insieme, dovranno creare un’etichetta pensata per l’internazionalizzazione, perché possa al meglio raccontare ognuna delle aziende, rivolgendosi con una sensibilità specifica al cliente straniero. Prima però, esperti e professionisti del settore del Wine System Design si alterneranno in brevi speech offrendo loro degli spunti. Quindi, si formeranno gruppi di creativi per ognuna cantina che, dopo averne ascoltato storytelling ed esigenze concrete di mercato, si sfideranno in sei ore di sessione creativa per produrre un concept di etichetta modellata sartorialmente sulle loro caratteristiche, espressione del lavoro di squadra, anche con le aziende stesse, e di un “genio collettivo”. Alla fine, solo uno tra i gruppi per ognuna cantina, ad insindacabile giudizio del comitato scientifico e delle stesse aziende, risulterà vincitore. Ecco “ArtiTexture #1 Wine Design Questione di Etichetta”, la maratona creativa promossa dalla Fondazione Exclusiva, il 21 luglio nella sua sede a Roma, in collaborazione con Wine2Wine, Vinitaly e il Politecnico di Milano, per fornire uno strumento di innovazione e formazione per le imprese e un’opportunità di inserimento professionale per i giovani creativi. Feudi di San Gregorio, Zaccagnini e Casale Cento Corvi sono le cantine allo stesso tempo committenti ed artefici stesse della creazione della loro nuova etichetta insieme ai giovani talenti (“reclutati” con una call online), i migliori dei quali, riceveranno un premio in denaro e la possibilità di partecipare ad un mentoring della Fondazione per trasformare il concept in prototipo, che sarà poi illustrato a Vinitaly Russia a Mosca (20 novembre), tra i più importanti B2b del vino italiano, e a Wine2Wine a Verona, l’evento di networking dedicato al business del vino (dicembre).
“La Fondazione Exclusiva - spiega il presidente Fabio Mazzeo - vuole essere un hub formativo non convenzionale, capace di generare valore attivando connessioni tra giovani creativi e il mondo delle imprese, dei professionisti”. “ArtiTexture #1 Wine Design Questione di Etichetta” è il primo appuntamento di un ciclo di masterclass dedicate alle arti applicate e fondate sulla trasversalità dei saperi, sul design thinking, sulla managerialità umanistica per esaltare i valori dell’unicità e della bellezza, che la Fondazione propone, un progetto improntato alla responsabilità sociale di impresa, che guarda al futuro, investe nel talento dei giovani e innesca un’azione di economia circolare, proponendo un nuovo modo di fare comunicazione alle aziende incentrato sul raccontare al pubblico la storia del proprio brand da una prospettiva diversa, quella di una partecipazione attiva al processo creativo, spostando la narrazione dal cosa faccio al come lo faccio attraverso una creatività che è espressione di un genio collettivo. Ad intervenire negli speech, saranno tra gli altri Luca Fois, decente del Politecnico di Milano e co-direttore del Corso di Alta Formazione Wine & System Design (Il progetto tra materiale e immateriale), Domenico Nucera, direttore di Ispromedia e Eurasiatx (L’immagine del vino in Russia), l’artista Rafael Pareja Molina (Libertà creativa e necessità del cliente), Simonetta Doni della Doni & Associati (Tradizionalmente moderne), e Silvia Ghirelli, hospitality manager Petra e del docente del Corso Wine & System Design (Il vino e l’arte di emozionare - I casi di Petra e Ornellaia).
Infine, in occasione del progetto, Fondazione Exclusiva ospita nei propri spazi la mostra “Brand&Label” gentilmente concessa dal corso di Alta Formazione Wine e System Design del Politecnico di Milano, che racconta il design alimentare italiano in 60 etichette di vino, birra e alimenti.
Info: www.fondazioneexclusiva.org

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli