02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Meno legno? No, grazie. Nel 2016 le aziende della Fédération des Tonneliers de France toccano le 601.595 botti prodotte, per un fatturato complessivo di 409 milioni di euro, pari ad un aumento del 2,2% in volume e del 4,6% in valore

Italia
Il legno in cantina non conosce crisi

Sarà anche vero che, negli ultimi anni, il mondo del vino guarda ad uno stile produttivo meno imperniato sull’affinamento in legno, alla ricerca di freschezze, acidità e, in generale, innovazione, anche riscoprendo tecniche antiche, come l’anfora, ma i bottai francesi non sembrano accorgersene, visto che nel 2016, le aziende della Fédération des Tonneliers de France (Federazione francese dei bottai, www.tonneliersdefrance.fr) hanno prodotto 601.595 botti, per un fatturato complessivo di 409 milioni di euro, pari ad un aumento del 2,2% in volume e del 4,6% in valore. È cresciuto anche il volume dei grandi contenitori, in aumento del 5% con 1.450 unità prodotte.
I bottai francesi, così, sono ancora i leader mondiali del settore, e continuano a farsi strada sui mercati, con 394.542 botti vendute all’estero (66%) e un fatturato di 280 milioni di euro (68%). L’80% del mercato mondiale è rappresentato da cinque paesi: per il secondo anno consecutivo, la Francia è in testa, davanti agli Stati Uniti, mentre l’Italia e la Spagna hanno occupato il terzo e quarto posto, seguiti dall’Australia, e dopo due anni di rallentamento, i mercati asiatici e l’Oceania si rafforzano. Era andata meglio nel 2015, quando il settore era cresciuto di oltre l’8% in volume e del 10% in valore, risultati che si spiegano per l’eccellente qualità e l’aumento dei volumi del millesimo in Europa, nonché per la tendenza al rialzo delle vendite di vini negli Stati Uniti, unita ad una quotazione favorevole del dollaro.
“Mai quanto nel 2015 Stati Uniti e Francia avevano acquistato una tale quantità di botti. Questi mercati hanno sicuramente raggiunto la loro soglia di maturità e tendono a stabilizzarsi”, commenta Jean-Luc Sylvain, presidente della Fédération des Tonneliers de France.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli