
Bordeaux - 21 Giugno 2017, ore 18:35
“È una grande edizione!”. Il commento, lapidario, sul Vinexpo che chiude oggi i battenti a Bordeaux è del direttore generale del salone del vino francese, Guillaume Deglise, che ricorda il grande successo, in termini numerici, dei Paesi partecipanti (150), dimenticando, forse, qualche criticità. Innanzitutto, è evidente come tra trader e buyer siano gli asiatici la componente maggioritaria, mentre gli americani latitano, e anche dalla Vecchia Europa è arrivata qualche importante defezione, come ha ammesso, in conferenza, lo stesso dg Deglise, parlando di “mercati chiave per il commercio enoico, come Germania, Belgio e Gran Bretagna: dobbiamo convincerli che Vinexpo è un appuntamento importante ed interessante”. Che, però, non convince appieno neanche i produttori di Francia, vista l’assenza di denominazioni e marchi decisamente importanti del tessuto produttivo e di immagine d’Oltralpe. E non è una novità che gli Châteaux di Bordeaux invitino personalmente i grandi buyer in azienda, creando, volenti o nolenti, qualche imbarazzo al salone.
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