02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Vino, olio, pomodoro, basilico e il Colosseo avrebbero potuto, possono e potranno essere la ricchezza dell’Italia? La risposta al Forum della Cultura del Vino e dell’Olio con Fondazione Italiana Sommelier e un ricco panel di relatori (Roma, 3 luglio)

Il vino, l’olio, il pomodoro, il basilico e il Colosseo avrebbero potuto, possono e potranno essere la grande ricchezza per il nostro Paese? È la domanda provocatorio che sarà al centro del Forum Internazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, la giornata della Fondazione Italiana Sommelier con la regia del presidente Franco Maria Ricci, per denunciare la diffusa indifferenza su questo nostro patrimonio. Promosso con il patrocinio del presidente del Consiglio dei Ministri ed in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e la Rai, ad ospitare l’edizione n. 10 del Forum sarà l’Aula Magna dell’Università Luiss, il 3 luglio a Roma, in cui si alterneranno gli interventi di un ricco panel di relatori.

Ad aprire i lavori, rivolgendo la domanda provocatorio alla platea ed ai relatori, sarà il presidente della Fondazione Italiana Sommelier Franco Maria Ricci, cui seguiranno i contributi, coordinati dal giornalista, scrittore e vigneron Bruno Vespa, della celebre conduttrice de “La Prova del Cuoco” su Rai 1 Antonella Clerici che ripercorrerà anche con i “Dati”, “17 anni un’importante pillola di vino tutti i giorni in Tv”. L’ex Ministro della Giustizia Paola Severino, rettore della Luiss, parlerà di “Possibilità” con la risposta alla domanda “L’università può aprire in maniera importante a questa cultura?”. L’ex Ministro dell’Istruzione Letizia Moratti, produttrice al Castello di Cigognola nell’Oltrepò Pavese con il marito Gianmarco Moratti e co-fondatrice della Fondazione San Patrignano, affronterà invece il tema delle “Opportunità con “La viticoltura a San Patrignano: il vino come fonte di insegnamento e di riscatto sociale”, e la sommelier Francesca Castellucci racconterà la “Rinascita” con “La testimonianza di una ragazza che a San Patrignano ce l’ha fatta”.

L’“Iniziativa” sarà il tema al centro dell’intervento del patron di Eataly Oscar Farinetti su “Eataly, ricchezza culturale per il vino e l’olio del nostro Paese”. Sara Farnetti, medico specialista in medicina interna, Ph.D. in FisioPatologia del metabolismo e della nutrizione, parlerà della “Consapevolezza” e di “Informazione medico scientifica: non è sufficiente smentire, bisogna proporre la verità”. Il vice-presidente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e primo firmatario del Progetto di Legge sul vino come materia di studio nelle scuole Massimo Fiorio a proposito della “Formazione” illustrerà “A che punto è l’introduzione della materia vino nelle scuole professionali?”, mentre il sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole Giuseppe Castiglione parlerà della Politica del Paese e de La cultura del vino e dell’agroalimentare di qualità: un formidabile motore per la ripresa.

Il celebre sommelier Paolo Lauciani, docente di Fondazione Italiana Sommelier, illustrerà il “Metodo” e “L’importanza di saper trasmettere il proprio sapere sulla materia vino usando un linguaggio comprensibile a tutti”, mentre, a seguire, la collega Daniela Scrobogna parlerà di “Edonismo e di “Come un perfetto abbinamento tra il cibo e il vino possa veicolare verso un piacere di livello superiore”.

Sarà poi la volta, a conclusione degli interventi, del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini e del suo intervento sul Mezzo, ovvero La cultura enogastronomica come percorso di crescita del turismo sostenibile e di qualità.

A seguire al Rome Hotel Cavalieri, ci sarà la Festa per la consegna dei diplomi e la chiusura dell’anno sociale, con un brindisi di Oltrepò Pavese con oltre 30 aziende rappresentanti della produzione lombarda.

Info: www.bibenda.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli