02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

A Villa Cordellina Lombardi con Vessicchio, a Violini Nogarola con Mauro Corona e Luigi Maieron, a Villa Farsetti con Milly Carlucci e Cinzia Tani e a Villa Badoer con Federico Rampini e Luca Telese, torna “Sorsi d’Autore” in Veneto (dal 22 giugno)

Italia
Tra vino e cultura il Veneto si racconta nelle sue Ville, con “Sorsi d’Autore”

Da Villa Cordellina Lombardi a Vicenza, con il maestro d’orchestra Giuseppe Vessicchio, a Villa Violini Nogarola a Castel D’Azzano (Verona), con Mauro Corona e Luigi Maieron, da Villa Farsetti a Santa Maria di Sala (Venezia), con Milly Carlucci e Cinzia Tani, a Villa Badoer a Fratta Polesine (Rovigo), con Federico Rampini e Luca Telese: dal 22 giugno al 2 luglio, tra vino e cultura, il Veneto si racconta attraverso il suo patrimonio storico, paesaggistico ed enogastronomico, nelle più belle e prestigiose Ville Venete, che tornano ad ospitare la rassegna “Sorsi d’Autore”, all’edizione n. 18 promossa dalla Fondazione Aida, in collaborazione con l’Istituto Regionale Ville Venete e la Regione del Veneto. Sullo sfondo unico di uno dei gioielli italiani, “Sorsi d’Autore” si snoda tra degustazioni guidate a cura dei sommelier Ais-Associazione Italiana Sommelier Veneto con le eccellenze eno-gastronomiche made in Veneto, visite alle dimore ed incontri culturali & letterari con personaggi famosi.

Si parte il 22 giugno a Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore con il maestro d’orchestra Giuseppe Vessicchio, in dialogo con Giuseppe Maria Ricchiuto, fondatore di Specchiasol e pioniere della medicina naturale in Italia, che presenterà il suo volume “La musica fa crescere i pomodori” (Rizzoli, 2017). Il 24 giugno a Villa Violini Nogarola a Castel D’Azzano Mauro Corona e Luigi Maieron presenteranno “Quasi niente” (Chiarelettere, 2017). Un incontro dedicata alla cura di sé e al benessere sarà invece quella del 30 giugno a Villa Farsetti a Santa Maria di Sala dove Milly Carlucci, con Cinzia Tani, darà voce a “Il meglio di te - Volersi bene per essere in forma” (Sperling & Kupfer, 2017). Un appuntamento con l’attualità, un confronto sui “temi caldi” del nostro tempo sarà invece quello del 2 luglio presso Villa Badoer a Fratta Polesine con Federico Rampini e Luca Telese che presenteranno “Il tradimento” (Mondadori, 2016).

Fiore all’occhiello della kermesse sono le degustazioni delle eccellenze eno-gastronomiche del Veneto. Divise in due momenti, uno pomeridiano con una tradizionale degustazione guidata con i sommelier, ed uno serale in concomitanza con gli incontri quando si potranno degustare vini provenienti dalle migliori selezioni, di cantine come Cantina Tedeschi, Punto Zero, Tommasi, Piovene Porto Godi e Comini, accompagnati da formaggi del Consorzio di Tutela del Formaggio Asiago Dop, e molto altro.

Info:
www.fondazioneaida.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli