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L’edizione 2017 dell’asta di beneficenza Auction Napa Valley raccoglie 15,7 milioni di dollari, con il premio Oscar e vigneron Francis Ford Coppola “padrone di casa” e il meglio della Toscana del vino come secondo top lot (1,5 milioni)

Tra glamour, star system, personaggi del gotha del vino (californiano e non) e un tourbillon di lotti imperdibili, l’edizione n.36 della Auction Napa Valley, l’asta di beneficenza creata nel 1981 dall’associazione dei produttori del celebre e celebrato terroir simbolo dell’enologia a stelle strisce, ha raccolto un totale di 15,7 milioni di dollari, che come da tradizione verranno girati a più di 25 Ong e Onlus locali attive nei campi dell’integrazione, della prevenzione sanitaria e della lotta alle malattie degenerative (www.auctionnapavalley.org). E con l’Italia del vino magnificamente rappresentata dalla Toscana, dato che il secondo top lot dell’intero evento, firmato da Marchesi Antinori, garantirà ai quattro fortunati aggiudicatari un vero e proprio gran tour dei territori e delle aziende più prestigiose della Toscana.
Quest’anno l’asta aveva un presidente onorario davvero unico, ovvero Francis Ford Coppola e la sua famiglia: ed è stato proprio lo stesso regista di capolavori come la trilogia de “Il Padrino” e “Apocalypse Now” (e vigneron, con la sua Inglewood Winery), a dare un tocco unico alla quattro giorni di eventi e aste, preparando personalmente una cena durante l’evento principale e motivando i partecipanti con l’immagine irripetibile di un premio Oscar in maniche di camicia che preparava un sugo di pomodoro e basilico. In totale, l’edizione 2017 dell’evento di charity enoica più famoso degli Stati Uniti, insieme al Naples Winter Wine Festival, ha superato di 1,4 milioni di Dollari il totale dell’edizione scorsa, anche se rimane imbattuto il record del 2014, quando sorpassò i 18,7 milioni di dollari raccolti: e di questi, ben 11,6 sono stati messi sul tavolo dal vivo al Meadowood Resort di Saint Helena, complici una serie di lotti davvero irripetibili.
Una vera e propria guerra senza esclusione di rilanci si è creata per i due top lot, che sono stati entrambi prima raddoppiati e poi triplicati: il primo, offerto da Colgin Cellars, e battuto per la somma complessiva di 2,1 milioni di Dollari, è composto, oltre che da un lotto di bottiglie da collezione dell’azienda, da visita e pernottamento nella cantina californiana e da un tour francese che parte con una cena al tempio della gastronomia francese, “L’Arpege” di Alain Passard, per concludersi a Reims, con visita alla maison Krug e cena ad un altro tristellato, ovvero “L’Assiette Champenoise”. Il secondo, invece, denominato “Magnifica Italia”, è un vero e proprio inno all’enologia, alla gastronomia, all’arte e alla storia della Regione che più di ogni altra rappresenta l’Italia ad occhi statunitensi, ovvero la Toscana.
Offerto da Antica Napa Valley, la cantina californiana di Marchesi Antinori, e da Staglin Family Vineyard, che hanno fornito congiuntamente le dieci bottiglie di grande formato che fanno parte del lotto, il tour prende il via da Firenze, dove una cena alla Cantinetta Antinori si accompagnerà a un visita privata ai tesori d’arte e cultura della città del Cupolone. Seconda tappa, il resort Antinori Fonte De Medici, nel cuore del Chianti Classico, per poi visitare la cantina-museo della griffe e godere di un pranzo privato con Jacopo e Tancredi Biondi Santi, i due esponenti della famiglia nella cui Tenuta Greppo, sul finire dell’Ottocento, fu creato il Brunello di Montalcino. Che i fortunati vincitori del lotto visiteranno di persona, passando per Tenuta Tignanello e proseguendo, in questo grand tour enoico, per Guado al Tasso, dove è previsto un pranzo privato con uno dei membri della famiglia Antinori. Non mancherà, ovviamente, un corposo passaggio enoturistico nella costa toscana, con Tenuta di Biserno di Lodovico Antinori e, dulcis in fundo, Tenuta San Guido, dove nasce quella che è una delle etichette più iconiche di tutto il nettare di Bacco tricolore, ovvero il Sassicaia.
A meno della metà del milione e mezzo di dollari raccolto dal lotto “Magnifica Italia”, invece, il terzo top lot, offerto da Della Valle Vineyards e composto anche da un viaggio di una settimana in Giappone (720.000 dollari), mentre l’unica Balthazar di Screaming Eagle che viene prodotta dalla cantina ogni anno ha raccolto, da sola, 440.000 dollari, aggiudicandosi il sesto posto nella classifica dei top lot dell’evento.

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