02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il nuovo titolo “Il Manuale di diritto vitivinicolo” della collana giuridica di Unione Italiana Vini è un minuzioso lavoro di sistemizzazione per consulenti del vino e non solo: un percorso storico aggiornato della giurisprudenza nazionale ed europea

“Il Manuale di diritto vitivinicolo” è il nuovo titolo della collana editoriale giuridica di Unione Italiana Vini (www.uiv.it): curato dall’avvocato specialista nel diritto del vino Piero Caviglia, è un manuale che, oltre ad illustrare le singole disposizioni che governano il settore, dalla produzione alla commercializzazione, passando per tutte le norme europee e nazionali che regolano il complesso settore vitivinicolo, entra con passo sicuro all’interno delle norme stesse per coglierne il senso, mettendo a disposizione materia di riflessione anche agli addetti ai lavori di questa particolare, quanto mutevole, disciplina.
“Dopo il Testo Unico della Vite e del Vino, un altro importante passo avanti è stato compiuto da Unione Italiana Vini (Uiv) verso la regolamentazione del settore. Grazie ad un minuzioso lavoro di ricerca e sistemizzazione, abbiamo realizzato un manuale di diritto vitivinicolo che si propone quale valido supporto per tutti quegli operatori che offrono servizi di consulenza”, commenta Paolo Castelletti, Segretario generale di Unione Italiana Vini. In ciascun capitolo vengono affrontati nel dettaglio ed analizzati i vari istituti giuridici che disciplinano il settore, inquadrati sotto diversi profili anche di carattere storico senza perdere di vista i più aggiornati orientamenti della giurisprudenza nazionale ed europea.
L’opera oltre ad offrire un inedito contributo scientifico al mondo accademico per le ulteriori eventuali ricerche sul campo, rappresenta anche una sorta di “filo di Arianna” per avvocati, consulenti e tecnici chiamati ad assistere le imprese del settore. Uno strumento pratico ed essenziale per gli studenti delle facoltà di viticoltura ed enologia i quali dopo la laurea saranno chiamati a confrontarsi con le numerose disposizioni che governano l’impresa vitivinicola. Una preziosa integrazione di una collana editoriale che vede tra i propri titoli il Codice della Vite e del Vino e il Codice delle Denominazioni d’Origine dei Vini.
Il volume contiene anche il Testo Unico della Vite e del Vino, la nuova legge organica sulla vite e il vino, fortemente voluta da Unione Italiana Vini e dalla filiera, approvata a novembre 2016 dopo un iter caratterizzato da un costante dialogo con le istituzioni e che ha segnato un importante passo avanti nella regolamentazione del settore.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli