02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“VinNatur international”: Villa Favorita prossima tappa Copenaghen (28-29 maggio). Maule: “il mondo ci guarda con attenzione, abbiamo ricevuto numerose richieste. “VinNatur” si conferma associazione di riferimento per chi vuole bere naturale”

Italia

Anche VinNatur sarà “international”: chiusa l’edizione n. 14 a Villa Favorita a Sarego (Vicenza), la prossima tappa sarà Copenaghen (28-29 maggio), per un banco d’assaggio con 74 produttori che fa di VinNatur l’associazione di riferimento per chi vuole bere naturale nel mondo. “Da questa edizione di Villa Favorita abbiamo avuto la conferma che il resto del mondo guarda con grandissima attenzione al nostro lavoro. Abbiamo ricevuto numerosissime richieste - racconta Angiolino Maule, presidente di VinNatur - di organizzare eventi del genere in altre parti del mondo. È stato scelto di iniziare da Copenaghen perchè la Danimarca è sicuramente uno dei mercati più ricettivi verso i vini naturali ed anche perchè gode di una posizione ottimale in Europa, essendo facilmente raggiungibile da molti Paesi”.
Secondo VinNatur, il successo di Villa Favorita - dove 170 vignaioli naturali hanno raccontato i loro vini ad oltre 4.000 persone, “un pubblico attento e preparato, composto da semplici appassionati, da gestori di locali ed enoteche, e da moltissimi importatori, provenienti da ogni parte del mondo” - riconferma la fiducia dei consumatori nel vino naturale e in chi lo produce e che va sicuramente al di là della moda del momento. “Il disciplinare e il piano di controllo che stiamo seguendo - continua Maule - sono il risultato di scelte condivise e partecipate tra tutti i soci e non imposte dall’alto, cosa ben capita da chi acquista il nostro vino. Quello che differenzia i vignaioli aderenti a VinNatur e che sta alla base del nostro lavoro è la fiducia nella ricerca e la consapevolezza che solo attraverso la sperimentazione si può arrivare ad ottenere un prodotto valido nel pieno rispetto del territorio e della natura”.
Prima di Copenaghen è in programma un’altra occasione per gli appassionati italiani di degustare i vini di VinNatur. Il 30 aprile a Genova ci sarà “Vinicoli”, un percorso enogastronomico a tappe, ideato in collaborazione con Papille Clandestine, per scoprire i vini di sette produttori abbinati a specialità gastronomiche liguri in sette locali del centro storico di Genova. Quasi un anticipo del grande banco d’assaggio di VinNatur in programma ogni anno, a gennaio 2018.

Info:
www.vinnatur.org

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli